Incontri IDA (Immagini e Deformazioni dell'Altro).

• Data: dal 22 ottobre 2019 alle 17:15 al 09 dicembre 2019 alle 17:30

• Luogo: Università di Bologna

Immagine

Progetto Internazionale IDA - Centro di Ricerca FIMIM (Filologia e Medievistica Indo-Mediterranea)
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne
in collaborazione con
Dipartimento di Storia Culture Civiltà

III Ciclo di incontri del PROGETTO IDA (Immagini e Deformazioni dell’Altro), autunno 2019 organizzato da Nahid Norozi e Carlo Saccone (Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne)

• 22 ottobre: seminario "Gli sciiti in Italia"
    Dr. M. Mirshahvalad
  • 4 novembre: seminario "Geopolitica dell'Iran"
    Prof. A. Grossato
  • 13 novembre: presentazione all’Archiginnasio di Bologna, sala Stabat Mater dei volumi: G. Ricci, Appeal to the Turk. The broken boundarie of the Renaissance (Roma, Viella, 2018) e S. Negruzzo, La "cristiana impresa". L’Europa di fronte all’impero ottomano all’alba del XVII secolo (Milano, Cisalpino, 2019).
    Ne discutono con gli autori C. Ginzburg e M. Pistoso.
  • 14 novembre: conferenza "Ludovico da Bologna: un francescano del Quattrocento tra Europa, Asia e (forse) Africa"
    Dr. Giorgio Rota
  • 19 novembre: presentazione del volume dello scrittore persiano contemporaneo Ahmad Dehqan, "Viaggio in direzione 270°" , Roma, Jouvence, 2018, trad. it. di Michele Marelli, prefazione di Simone Cristoforetti.
    Saranno presenti l’Autore e il traduttore dell’opera in italiano.
  • 28 novembre: seminario "Le forme della gnosi sciita", Dott. F. Tiddia
  • 9 dicembre: seminario Dr. I. Peta "La figura di Gesù nella polemica islamo-cristiana del medioevo"