Il paesaggio agrario tra età del Rame ed età del Ferro. Metodi di analisi delle risorse di sussistenza e delle modalità di gestione per una stima demografica.

Workshop organizzato da Florencia Debandi e Agostino Sotgia.

• Data: 19 novembre 2021 dalle 14:00 alle 18:30

• Luogo: Online

Programma

I contributi saranno condivisi online in questa pagina a partire dal 10 novembre, prima dell'evento.

14:00 - Registrazione e ingresso alla piattaforma teams Unibo

14:15 -  Introduzione al workshop. Le origini della civiltà contadina. Preistoria della conoscenza delle risorse di un territorio in una prospettiva di continuità, surplus e prosperità.

14:45/16:20  -  Brevi presentazioni (10 m)

1. Agricoltura e gestione del territorio nell’età del Rame dei Lessini occidentali: lavori in corso nel sito di Colombare di Villa (Negrar di Valpolicella, VR)
  2. Costi e benefici degli armenti. Stime produttive e gestione dell’allevamento nell’ età del Bronzo.
  3. La Rivoluzione dei Prodotti Secondari: un modello per leggere le dinamiche di popolamento in Italia Settentrionale tra età del Rame ed età del Bronzo
  4. Surplus, demografia e forza lavoro nelle terramare delle Valli Grandi Veronesi
  5. Analisi dell’ambiente, archeologia sperimentale e confronto etnografico per la valutazione dell’uso del suolo e delle attività agricole e di allevamento nell’età del Bronzo della Sardegna centro-orientale
  6. "Non di solo pane". Considerazioni sulla incompleta visibilità del paesaggio protostorico
  7. Da Briquetage a salinas in Italia protostorica
  8. Un approccio "agro-economicista" per la comprensione dei fenomeni storici

16:20 -18:30 - Discussione

Organizzatori

• Florencia Debandi, PhD, Dipartimento Storia Culture Civiltà – Università di Bologna
  • Agostino Sotgia, PhD Candidate, Dip. di Scienze dell’antichità, "Sapienza" Università di Roma, Groningen Institute of Archaeology, University of Groningen.

Per ulteriori informazioni scrivere a: workshop.paesaggioagrario@gmail.com