Mondo antico e sensibilità contemporanee

Laboratori con gli insegnanti delle scuole secondarie

Bologna 24 Gennaio-3 Aprile 2020

Programma

24 gennaio: Interpreti e traduttori nella corte tardoantica: comunicare tra Oriente e Occidente. Bilinguismo e simbologia (prof. Beatrice Girotti)

31 gennaio: (Non) avrai altro dio all’infuori di me. Esercizi di traducibilità inter-culturale: la lezione degli antichi (prof. Giuseppina Paola Viscardi)

7 febbraio: Dialoghi fra Greci e non-Greci: rappresentazioni letterarie e contestualizzazioni storiche di interazioni linguistiche e culturali (prof. Maria Elena De Luna)

14 febbraio: Comunicare il potere: l'uso del ritratto nella monetazione antica (prof. Anna Lina Morelli)

21 febbraio: Il multilinguismo nella società romana: espressione di appartenenza etnica, identità culturale, scelta politica? (prof. Daniela Rigato)

28 febbraio: Greco e latino: diverse lingue, diverse culture (prof. Renzo Tosi)

6 marzo: Versi bilingui nella scrittura esposta dell'impero romano (prof. Valentina Garulli)

13 marzo Plurilinguismo nelle province orientali in età imperiale (prof. Tommaso Gnoli)

20 marzo Bilinguismo, digrafismo, glossari bilingui (prof. Giovanni Geraci, prof. Alice Bencivenni)

27 marzo Seneca, Orazio e la tradizione del moralismo diatribico (prof. Barbara Del Giovane)

3 aprile L’uso pratico di testi letterari nell’Egitto multiculturale (prof. Fabian Reiter)