22 mar 2024

Seminari

Intorno a Manzoni, La Colonna Infame. A cura di Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore, Pisa)

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Ciclo di seminari: "Saecula Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea".

Seminari

Glocalisation and maritime Ecology in the Context of Roman Navigation and Trade on the NW Peninsular Atlantic Façade

Aula Capitani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminario didattico del Prof. Rui Manuel Morais Faculty of Arts, University of Porto

Seminari

I nomi personali come fonte per la storia sociale e politica del basso medioevo italiano. Prime note da un progetto in corso

Seminario di medievistica.

Seminari

Dai frammenti ai documenti d'archivio. Ricostruzione di un monumento cumano

Aula Fumagalli DiSCi e online

Seminario didattico del dott. Simone Foresta (SABAP per le province di Caserta e Benevento), nell'ambito della Laurea Magistrale in Archeologia e Culture del mondo antico.

19 mar 2024

Vasi greci in Portogallo

Aula Capitani, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminario didattico, a cura del prof. Rui Manuel Morais - Faculty of Arts, University of Porto.

12 mar 2024

Seminari

Deaths and disappearances at european land borders

Aula Fumagalli, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Seminario di dottorato.

11 mar 2024

Seminari

Seminario di storia sociale e del lavoro

Aula Fumagalli, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Evento promosso dalla SISLav e dal DiSCi.

8 mar 2024

Seminari

Juan de Segovia e il Corano. Convertire i musulmani nell'Europa del Quattrocento. A cuar di Davide Scotto (Università di Pavia)

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Ciclo di seminari "Saecula Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea", a cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia, C. Petrolini.

8 mar 2024

City in conflict. Courts and legal proceedings in late medieval Cologne Master

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Seminario didattico, Docenti proponenti: prof.ssa Fernanda Alfieri e prof. Vincenzo Lavenia. Valido per l'acquisizione dei CFU 29424-SEMINARI(1) (LM), come Seminario libero.

7 mar 2024

Seminari

Tra storia medievale e antropologia. A cura di Letizia Pellegrini (Univeristà di Macerata) e Francesca Sbardella (Università di Bologna)

Aula Gambi, DiSCi Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna e online

Tracce di noi, tracce del sé: memoria, racconto, rappresentazione delle donne. Ciclo di seminari: "Il silenzio delle ragazze. Gli studi di genere fra storia e antropologia 4"

6 mar 2024

Seminari

Schiavitù, razzismo e marxismo negli USA. A cura di Bruno Cartosio (Università di Bergamo) e Ferruccio Gambino (Università di Padova)

Aula Donatoni - Dipartimento delle Arti Via Barberia 4 - Bologna

V&G - Il Vecchio e il Globo. Seminario interdipartimentale permanente su Ecologie Algoritmi Poteri.

5 mar 2024

Seminari

Un sigillo del patrikios Teodoro conservato nel Museo Nazionale di Ravenna, a cura di Margherita Elena Pomero

DBC, Aula del Giardino Pensile e online

Ciclo di Seminari interdipartimentali del gruppo di discussione "Bisanzio e l'Oriente mediterraneo". Periodo: 23 novembre 2023 - 7 maggio 2024.