Notizie

Reading Anatolian Hieroglyphs (16th-8th centuries BC): A Practical Introduction to the Luwian Language and Script

Innovazione e ricerca

Ciclo seminariale nell’ambito della Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico tenuto dal Prof. Hasan Peker (Istanbul University) dal 21 novembre 2023 al 01 dicembre 2023.

UniboMagazine
Ponti sommersi e pavimenti mosaicati: le nuove scoperte nel sito archeologico di Butrinto

Innovazione e ricerca

Le campagne di scavo di quest’anno hanno portato alla luce una struttura ancora ben conservata, con segni di una lunga e stratificata frequentazione, e hanno permesso di documentare per la prima volta con fotografie e rilievi topografici i piloni di un ponte di età romana che collegava il promontorio su cui sorgeva l’antico centro abitato con la piana di Vrina

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica nel Sultanato di Oman

Innovazione e ricerca

Scadenza per la presentazione delle domande: 03 novembre 2023 ore 12:00.

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica a Karkemish (Gaziantep – Turchia)

Innovazione e ricerca

Scadenza per la presentazione delle candidature: 10/11/2023 ore 12:00.

Pompei, I 17, campagna archeologica didattica, autunno 2023

Pompei, I 17, campagna archeologica didattica, autunno 2023

Nuova data di inizio missione e info per gli interessati!

Viaggio di istruzione - Corso di Archeologia e Storia dell’Arte Romana 5-6 dicembre 2023

Innovazione e ricerca

Luogo di destinazione: Tivoli (Città Metropolitana di Roma) Villa Adriana.

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica a Torre dell’Alto (Nardò, LE – Italia)

Innovazione e ricerca

Scadenza per la presentazione delle candidature: 18/10/2023 ore 12:00.

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica a Rocavecchia (Roca Archaeological Survey) (Melendugno, LE – Italia)

Innovazione e ricerca

Scadenza per la presentazione delle candidature: 18/10/2023 ore 12:00.

UniboMagazine
Gli Explorer dell’Alma Mater a Pantelleria e a Lampedusa per il progetto RESPIRE

Innovazione e ricerca

Finanziato dalla National Geographic Society, è il primo progetto che unisce le idee e il lavoro di Explorers solo italiani. Protagonisti saranno gli studenti delle due isole che studieranno e condivideranno idee su come i cambiamenti climatici, l'inquinamento e il turismo influenzano la loro isola e le loro comunità

Dottorato Nazionale in Osservazione delle Terra: bando aggiuntivo del 39° ciclo. Scadenza 13/10/2023.

Innovazione e ricerca

Promosso da Sapienza Università di Roma, la sede operativa del dottorato è la sez. di Geografia del Dip. DiSCi dell’Università di Bologna. Il tema del proposal rispecchia i macrotemi definiti da ESA.

Bando per incarico di collaborazione presso la Summer School "DIGITARCH. Digital Collection Curator for Archaeology" (cod. 2023-19)

Scadenza presentazione domande: 02/08/2023, ore 12:00

Bando per incarico di collaborazione presso la Summer School "DIGITARCH. Digital Collection Curator for Archaeology" - CUP E49J21015570005 (cod. 2023-20)

Scadenza presentazione domande: 02/08/2023, ore 12:00