Notizie

Il mestiere dello storico. Lectio magistralis di Carlo Ginzurg: Federico Chabod storico europeo.

Incontri e iniziative

Organizzato nell'ambito di: Tra Italia e Francia: una certa idea dell’Europa.

Pubblicato il nuovo bando per l'ammissione al Master in Comunicazione storica

Pubblicato il nuovo bando per l'ammissione al Master in Comunicazione storica

Il Master, di secondo livello, è attivo dal 2009 ed è uno dei più longevi dell'Ateneo bolognese. Scadenza per la presentazione delle domande: 25 agosto 2022

Nuovo bando di ammissione ai corsi di dottorato del 38° ciclo (a.a. 2022/2023) dell'Università di Bologna.

Innovazione e ricerca

Scadenza presentazione domande: 09/06/2022 ore 23:59.

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica nel Parco Archeologico di Butrinto (Saranda - Albania)

Innovazione e ricerca

Scadenza presentazione domande - Campagna ricognizioni di giugno: 15/05/2022 // Scadenza presentazione domande - Scavi di settembre-ottobre: 31/05/2022

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica nel sito del Castello di Zagonara (Lugo, RA)

Scadenza per la presentazione delle domande: 12/06/2022

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica a Piazza Armerina (EN)

Scadenza per la presentazione delle domande: 28/05/2022

Il prof. Paolo Capuzzo eletto Presidente della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Il docente di Storia contemporanea guiderà l'istituto culturale di Bologna nelle iniziative e attività volte a far comprendere la nuova fase nella quale il mondo è drammaticamente entrato

Il 5x1000 all'Alma Mater per studiare gli effetti della pandemia sui giovani

Il 5x1000 all'Alma Mater per studiare gli effetti della pandemia sui giovani

Prestare attenzione ai disagi e alle lacerazioni formative che ha prodotto la pandemia sulle giovani generazioni è l'obiettivo della campagna 2022 con cui l'Ateneo finanzierà la ricerca.

Video intervista riguardante la Festa della Liberazione del 25 aprile, realizzata in collaborazione con la professora Patrizia Dogliani del Disci.

UniboPer - Anniversario della liberazione d'Italia

Open Day Corsi di Studio

Open Day Corsi di Studio

Proseguono gli Open day dei corsi di studio organizzati dall’Università di Bologna.

Tutor di accoglienza e orientamento

Tutor di accoglienza e orientamento

I tutor svolgono attività di supporto, accoglienza e informazione ai futuri studenti e alle nuove matricole, sia online o presso i punti informativi di Campus o Dipartimenti.

Commissione per la conoscenza e lo studio della geografia nella scuola

Commissione per la conoscenza e lo studio della geografia nella scuola

Tra i componenti della Commissione, è stata nominata la Coordinatrice del nostro CdS, prof.ssa Elisa Magnani.