Notizie

Uscita del n. 54 della rivista Bibliomanie: Fantascienza, fantastoria (a cura di Mattia Arioli, Marco Petrelli)

Innovazione e ricerca

La rivista diretta dal Prof. Mirco Dondi è in rete e in open access.

Seminari di medievistica a.a. 2022-23. A cura di Tommaso Duranti, Tiziana Lazzari e Francesca Roversi Monaco

Innovazione e ricerca

Avvio: 13 dicembre 2022. Gli incontri si tengono in Aula Gambi dalle 16.00 alle 18.00 in presenza e su piattaforma Teams.

3-Minute-Thesis Competition 2023 - Unibo Edition. Scadenza: 20 dicembre 2022

3-Minute-Thesis Competition 2023 - Unibo Edition. Scadenza: 20 dicembre 2022

Il 3MT è un concorso accademico che sfida gli studenti di dottorato a descrivere la loro ricerca a un pubblico generico in inglese in meno di tre minuti.

Artificial Intelligence and Ancient Writing Cultures, Bologna 26 gennaio 2023

Artificial Intelligence and Ancient Writing Cultures, Bologna 26 gennaio 2023

Per partecipare alla Conferenza, si prega di registrarsi entro giovedì 19 gennaio 2023 sul sito di ENCODE.

Bandi doppio titolo DiSCi

Bandi doppio titolo DiSCi

I bandi per percorsi di doppio titolo proposti dal DiSCi. Consultare le scadenze delle domande.

UniboMagazine
Venticinque anni di scavi Unibo a Pompei, e continuano le sorprese

Venticinque anni di scavi Unibo a Pompei, e continuano le sorprese

L’ultima campagna di scavi archeologici ha segnato il traguardo del quarto di secolo per il Programma Vesuviana dell’Alma Mater: oltre trenta studenti hanno animato un cantiere internazionale e svelato nuove scoperte nella zona della Casa degli Archi

Avviso di selezione per le campagna didattica archeologica a Karkemish (Gaziantep – Turchia)

Scadenza per la presentazione delle domande: 15 novembre 2022 ore 12.00

Avviso di selezione per la campagna didattica archeologica a Villa Sora (Torre del Greco, Napoli, I)

Scadenza per la presentazione delle domande: 3 novembre 2022

Progetto Summer School DIGITARCH: selezione per l’attivazione di n. 1 contratto di collaborazione (codice 2022-36)

Scadenza per la presentazione della domanda: 31 ottobre 2022 ore 12:00

Ciclo di seminari - Monuments, Europe, Colonialism. Docente proponente: prof.ssa Karin Pallaver

Innovazione e ricerca

Il ciclo è valido per l'acquisizione dei CFU Seminari e si terrà dal 03 novembre 2022 al primo dicembre 2022.

Intervista al Prof. Gianni Marchesi sulla decifrazione dell’elamico lineare, una scrittura usata in Iran più di quattromila anni fa

Innovazione e ricerca

Puntata integrale di RAI 3 –TGR Buongiorno Regione Emilia Romagna del 5 ottobre 2022. L'intervista del docente è alla fine (dal minuto 22:55).

UniboMagazine
È stato decifrato l’elamico lineare, una scrittura usata in Iran più di quattromila anni fa

Innovazione e ricerca

A svelare il significato dei simboli grafici è stata una ricerca che vede coinvolto anche un docente dell’Università di Bologna. Utilizzata nell’antico regno dell’Elam tra il 2300 e il 1900 a.C., l’elamico lineare rappresenta il più antico esempio noto di una scrittura completamente fonetica, come il nostro alfabeto