Talk Open Source Technologies for Cultural Heritage, Cultural Activities and Tourism

19 December 2025

Technological innovation and cultural heritage protection

How to partecipate

Free admission

Program

La quinta edizione del Convegno “Tecnologie Open Source per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo” si terrà quest’anno presso l’Università di Bologna, punto di riferimento internazionale per la ricerca e l’innovazione.

L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per condividere risultati scientifici, sperimentazioni e buone pratiche, oltre che per rafforzare la rete di collaborazioni tra enti pubblici, istituzioni culturali, realtà private e comunità open source.

Saranno invitati ricercatori e docenti universitari, insieme a studiosi del CNR, liberi professionisti e rappresentanti di altre istituzioni che operano nei settori dei beni culturali, del patrimonio digitale, dell’archeologia, delle scienze del territorio e delle tecnologie applicate alla cultura.

La conferenza si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ed è promossa nell’ambito delle attività del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi).

Partecipano all’organizzazione i laboratori e centri di ricerca dell’Università di Bologna attivi nell’ambito delle tecnologie digitali applicate al patrimonio culturale e al paesaggio, tra cui il DArchLAB – Centro di Ricerca per le Tecnologie Multimediali Applicate all’Archeologia, il Tolomeo Lab e il GeTAS – Laboratorio di Geomatica per i Territori e i Beni Culturali.