25 gen 2022

Presentazioni e incontri

Camillo Pellizzi. Un intellettuale nell’Europa del Novecento (Il Mulino, 2021)

Aula Gambi e Online Teams

Presentazione del volume di Mariuccia Salvati

25 gen 2022

Presentazioni e incontri

Lezioni di Archeologia. Una collana per conoscere metodi, temi e pratiche

Aula Prodi, DiSCi piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna

Volumi: Archeologia senza scavo|Geofisica e indagini non invasive, ArchaeoBIM|Theory, Processes and Digital Methodologies for the Lost Heritage, Archeologia e cultura materiale nel Medioevo.

27 gen 2022

Seminari

La reinvenzione della memoria in quanto oggetto storiografico: una genesi in più tempi, a cura di Piero Colla

Online

Dottorato di ricerca in Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio Ciclo di seminari Le metamorfosi della memoria. Damnatio Memoriae tra Medio Evo ed Età Contemporanea

8 ott 2021 28 gen 2022

Late Antique Athens

Online platform Zoom

8 October 2021 - 28 January 2022. Seminar organised by Isabella Baldini, Elisa Bazzechi, Claudia Lamanna

28 gen 2022

PhD Welcome Day 2022

Online su Piattaforma Microsoft Teams

Venerdì 28 gennaio alle 13:30 si terrà la seconda edizione del PhD Welcome Day dell'Alma Mater, il benvenuto dell'Ateneo alle dottorande e ai dottorandi di ricerca.

1 giu 2021 30 gen 2022

Mostre

La tradizione rinnovata

Sala di Arte Orientale - Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

4 ott 2021 31 gen 2022

Seminario a ciclo chiuso: Global History - Travelers along the Silk Roads

Online

Ciclo seminariale della Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche, offerto in collaborazione con la Universität Wien. Data di avvio: 4 ottobre 2021

4 nov 2021 2 feb 2022

Mostre

Mostra "Una voce nella città: Predicatori e società da Domenico alla Riforma" presso l'Archiginnasio

Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1 Bologna

A cura di Pietro Delcorno con la collaborazione di Giovanna Delcorno ed Elisa Rebellato. Durata: dal 4 novembre 2021 al 2 febbraio 2022.

Seminari

La ‘provocatio in vallem Iosafat’. Invocare la giustizia di Dio sulla terra. A cura di Guido Dall’Olio (Università di Urbino)

Aula Fumagalli e Teams

Primo incontro del ciclo di seminari Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea, a cura di F. Alfieri, C. Facchini, V. Lavenia.

4 feb 2022

Antropologia al singolare: storie minori nelle terre basse sudamericane

Aula Gambi, Dipartimento di Storia Cultura Civiltà DISCI, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

Giornata di studi internazionale in lingua spagnola. Organizzazione: Zelda Franceschi & Diego Villar

Seminari

Suffragio femminile tra dimensione nazionale ed europea, a cura di Elda Guerra (Associazione Orlando - Centro delle donne di Bologna), Elena Musiani (Università di Bologna)

Sala Conferenze della Fondazione Ivano Barberini, Via Mentana 2, Bologna

Secondo incontro del seminario: Vinka Kitarovic “Donne, lavoro e diritti in Europa”.

8 feb 2022

Seminari

Sulle ali del serafino: strategie comunicative per la predicazione quaresimale (1350-1500), a cura di Pietro Delcorno (Università di Bologna)

Aula Gambi e online

Quarto incontro del ciclo "Seminari di Medievistica".