Laboratori e centri

  • Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale - CSI

    Il CSI è un centro interdisciplinare di ricerca, formazione e pratica in cui collaborano docenti, ricercatori, studenti di distinti ambiti disciplinari in stretta sinergia con gli attori comunitari e istituzionali, con lo scopo di indagare la salute come oggetto ampio nelle sue componenti storiche, socioculturali, politico-economiche oltre che biomediche.

  • Laboratorio Tolomeo

    Archeologia, Geofisica, Geomatica, Geografia.

  • MemoryLab

    Il MemoryLab è un centro di ricerca del Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà (DISCI) dell'Università di Bologna. Il centro nasce all'interno del progetto "I Territori della Memoria", grazie al quale il DISCI è stato riconosciuto come Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027 da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca.

  • REAL lab - Research Education Anthropology Learning

    REAL lab si occupa della promozione e diffusione delle attività e dei progetti di antropologia dell'educazione e della disabilità realizzati all'interno del DiSCi - Dipartimento di Storia Culture Civiltà. Nel sito troverete proposte di azioni formative, esperienze di apprendimento, pratiche e ricerche che coinvolgono e sono rivolte ad interlocutori sia interni all'Accademia sia appartenenti a realtà esterne all'Università.

  • WHATSlab - What History AT School

    WHATSlab nasce dall'esperienza del Corso di comparazione internazionale di manuali di storia dell'Università di Bologna. Promuove progetti collaborativi tra università, scuola, case editrici ed esperti del settore, con tre obiettivi: 1) analizzare l’uso dei manuali di storia nelle scuole; 2) confrontare i manuali di storia di differenti nazioni per analizzare l’insegnamento della storia e il suo uso pubblico in diverse aree del mondo; 3) connettere insegnanti di scuola, docenti e studenti universitari in momenti di formazione comune e di co-produzione didattica.