Cataloghi

Una raccolta dei principali cataloghi italiani e di Ateneo a disposizione dei lettori della Biblioteca.

Logo di Almastart, il discovery tool di ateneo

ALMASTART

Ricerca integrata in AlmaStart dei documenti disponibili in biblioteca o accessibili online per l'Università di Bologna (libri, articoli, riviste, banche dati, collezioni AlmaRe e collezioni AlmaDL).

Logo del catalogo italiano dei periodici

CATALOGO ITALIANO DEI PERIODICI

Il catalogo italiano dei periodici contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.

Logo del catalogo dei libri del polo bolognese

CATALOGO DEL POLO BOLOGNESE

In questo catalogo puoi trovare i materiali delle biblioteche dell'area metropolitana di Bologna: libri antichi e moderni, riviste, film, materiale sonoro e musicale, materiale documentario e manoscritti, tesi di laurea, audiovisivi, materiale grafico e cartografico, e-book, riviste elettroniche.

E-BOOK PER STUDENTI UNIBO

La nostra Biblioteca ha partecipato all'acquisto di oltre 230 e-book dell'editore Brepols e quasi 200 titoli dell'editore De Gruyter, che possono essere ricercati tramite il Catalogo del polo bolognese e consultati da un computer collegato alla rete di Ateneo oppure da remoto tramite il servizio Proxy. La lista completa dei titoli è consultabile QUI.

Gli studenti dell'Università di Bologna possono inoltre consultare lo Scaffale elettronico per studenti Unibo e trovare oltre 2000 e-book tra manuali, saggi e altri documenti utili per lo studio in formato digitale. 

Logo del catalogo dei libri di tutte le biblioteche italiane

CATALOGO SBN

Il catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) consente di effettuare ricerche bibliografiche in tutte le biblioteche italiane.

Logo del portale bibliografico Alphabetica

ALPHABETICA

Alphabetica è il portale bibliografico delle biblioteche italiane e contiene materiali presenti nelle banche dati storiche dell’ICCU: OPAC SBN, Manus Online, EDIT16, SBN Teca, Imago e Cataloghi storici digitalizzati.

Logo della banca dati Edit sedici

EDIT16

Il Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo (EDIT16) ha lo scopo di documentare la produzione italiana a stampa del XVI secolo.
La base dati descrive edizioni stampate tra il 1501 e il 1600 in Italia, in qualsiasi lingua, e all’estero in lingua italiana. Contiene inoltre voci di autorità relative a nomi personali e collettivi, titoli uniformi, editori, marche tipografiche e luoghi di stampa, e due archivi riservati alle dediche e alle fonti bibliografiche.

Logo del database Manus online

MANUS ONLINE

Censimento dei manoscritti. È un database che comprende la descrizione e la digitalizzazione  (integrale e/o parziale) dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private. Il censimento, avviato nel 1988 a cura dell'Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), si pone come obiettivo l'individuazione e la catalogazione dei manoscritti (latini, greci, arabi, ecc.) prodotti dal Medioevo all'età contemporanea, compresi i carteggi.

Logo del servizio Internet culturale

INTERNET CULTURALE

Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, accesso unico e integrato al patrimonio delle biblioteche italiane attraverso i cataloghi e attraverso le collezioni digitali delle biblioteche.