Società

Il Dipartimento è coinvolto all’interno di molte iniziative istituzionali di Public Engagement, di gestione del patrimonio e per la salute pubblica. Erede delle attività dei diversi dipartimenti confluiti nella sua fondazione, attualmente il DiSCi vanta progetti istituzionali radicati sul territorio e di portata internazionale, oltre che la collaborazione con molteplici stakeholders pubblici e privati. Il Dipartimento inoltre promuove diverse tipologie di eventi organizzati da singoli docenti o gruppi di lavoro anche interdisciplinari, volti alla valorizzazione e alla divulgazione e destinati ad un pubblico il più ampio possibile. Si riportano qui anche Convegni, Workshop e cicli di seminari, in quanto rientrano fra le azioni di apertura delle strutture universitarie alla cittadinanza relative all’obiettivo 34 del principio 3 del Piano Strategico di Ateneo 2022-2027.

  • Convegni, Workshop e cicli di seminari

    Incontri organizzati o di cui il Dipartimento è collaboratore.

  • Iniziative di tutela della salute

    Il Dipartimento svolge attività per la salute pubblica e volte a migliorare la qualità della vita oggettiva e percepita della popolazione. Particolare rilievo hanno gli studi osservazionali per l’analisi della qualità delle cure, dei profili assistenziali e delle relative ricadute economiche.

  • Missioni archeologiche e Terza Missione

    Le attività di scavo archeologico e la ricerca sul campo sono parte fondamentale della ricerca scientifica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà. Ogni progetto, che sia in Italia o all’estero, ha obiettivi di public engagement che rispondono principalmente ai criteri di organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca così come individuati dall’Ateneo. I risultati e l’impatto dell’attività di ricerca hanno anche dato come esito lo sviluppo di progetti di gestione del patrimonio, di didattica aperta e di inclusione dei diversi pubblici.

  • Mostre temporanee

    Mostre temporanee organizzate o di cui i docenti del Dipartimento sono parte del comitato scientifico e organizzativo.

  • Musei e Gestione del patrimonio

    Il Dipartimento collabora attivamente alla gestione del Museo Civico Archeologico Luigi Fantini di Monterenzio. Inoltre, la collaborazione con istituti museali avviene attraverso progetti di didattica rivolti al mondo della scuola e di public engagement.

  • Altri eventi e iniziative di public engagement

    Proiezioni di film, presentazioni di volumi e collane, presentazione di progetti, Festival, siti web e percorsi di divulgazione online organizzati o di cui il Dipartimento è collaboratore.