Notizie

Laboratorio "I manuali scolastici di storia: dal progetto editoriale all'analisi comparata in prospettiva internazionale" condotto da Vittorio Caporrella e Giovanni Isabella.

Innovazione e ricerca

Avvio: 12 novembre dalle 10 alle 13 presso l'aula Giorgio Morandi.

Una Europa PhD Slam - call for participation

Una Europa PhD Slam - call for participation

Gli studenti di dottorato delle 8 università si sfideranno in uno slam: l'argomento di ricerca deve concentrarsi sul concetto generale di sostenibilità. Candidati entro il 21 ottobre 2021.

Concorso al premio Pompeo Molmenti. Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Premi e riconoscimenti

Concorso al premio Pompeo Molmenti. Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Scadenza per la presentazione della domanda: 28 gennaio 2022.

Atti del Convegno “Genere, lavoro e formazione professionale nell’Italia contemporanea”.

Libri

La pubblicazione è curata da Eloisa Betti e Carlo De Maria, Bononia University Press.

24 settembre 2021 - Notte Europea dei Ricercatori

Incontri e iniziative

24 settembre 2021 - Notte Europea dei Ricercatori

Inaugurazione alle ore 18.00 nel Cortile dell’Ercole di Palazzo Poggi, via Zamboni 33 Bologna.

Innovazione e ricerca

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 23.59 (ora italiana) del prossimo 21 ottobre 2021

Bandi di dottorato e specializzazione pubblicati dalla Scuola di Alti Studi della Fondazione San Carlo di Modena

Innovazione e ricerca

La scadenza per la domanda è il 7 ottobre.

13 ottobre 2021: avvio del Ciclo "Fonti e metodologie della ricerca storica"

Innovazione e ricerca

13 ottobre 2021: avvio del Ciclo "Fonti e metodologie della ricerca storica"

Seminari di Storia A.A. 2021 - 2022, a cura di M. Teresa Guerrini, Simona Negruzzo e Francesca Roversi Monaco.

E-book Emerald - Attivazione

E-book Emerald - Attivazione

Attivato l'accesso a 100 e-book dell'editore Emerald

Soggiorno di studio presso il DiSCi della Prof.ssa Mara Baghdasaryan della Yerevan State University (Department of European Languages and Communication)

Premi e riconoscimenti

Periodo: gennaio - settembre 2022.

Welcome Day for Incoming Exchange Students - 2021/22

Incontri e iniziative

Welcome Day for Incoming Exchange Students - 2021/22

16 settembre 2021. The online meeting is devoted to students who will follow classes in Bologna (Humanities, Anthropology, Arts, History, Philosophy, Music, Theatre, Cinema, Communication).

Lezioni in modalità mista anche nel primo semestre a.a. 2021/22

In Ateneo

Lezioni in modalità mista anche nel primo semestre a.a. 2021/22

La didattica nel rispetto delle disposizioni normative e dei protocolli di sicurezza.