Saecula Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea

Saecula Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea

Ciclo di seminari a cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia, C. Petrolini, in collaborazione con ReRhis - Centro di ricerca interuniversitario Riforme protestanti e studi religiosi.

Avviso di selezione per la partecipazione alla campagna didattica archeologica a Samarcanda (Uzbekistan)

Scadenza domande: 10/02/2024

Uno spettacolo teatrale in Ateneo per la Giornata della memoria 2024

Uno spettacolo teatrale in Ateneo per la Giornata della memoria 2024

All'Aula Absidale di Santa Lucia "La Notte” di Elie Wiesel, il progetto teatrale ideato da archiviozeta, inserito nel programma di eventi per la Giornata della Memoria.

Bando Erasmus+ 2024/2025

Bando Erasmus+ 2024/2025

Incontro di orientamento sul bando Erasmus+ mobilità per studio. Lunedì, 15 gennaio 2024, ore 17.

La scrittura cuneiforme in Assiria

La scrittura cuneiforme in Assiria

Iniziativa espositiva a cura di Gianni Marchesi, Nicolò Marchetti e Palmiro Notizia.

Corso di alta formazione in Patrimoni culturali a confronto. Fonti e metodi per educare al futuro

Scadenza bando: 30/01/2024

UniboMagazine
Quali fattori influenzano l’invecchiamento biologico?

Innovazione e ricerca

Quali fattori influenzano l’invecchiamento biologico?

Un’indagine guidata da studiosi dell’Università di Bologna rivela che due diverse popolazioni provenienti dallo stesso villaggio in Argentina – i Wichí e i Criollos – mostrano età biologiche diverse: una disparità di invecchiamento che dipende da un'intricata rete di fattori genetici, culturali, sociali, ecologici e ambientali

Ciclo di seminari "Fonti e metodologie della ricerca storica" a.a. 2023/24. Seminari di storia medievale e moderna a cura di M. Teresa Guerrini, Vincenzo Lagioia, Francesca Roversi Monaco.

Innovazione e ricerca

Periodo: dal 31 gennaio all'8 maggio 2024.

Visita del Presidente Mattarella a Samarcanda, Uzbekistan (9-11 Novembre 2023)

Incontri e iniziative

Visita del Presidente Mattarella a Samarcanda, Uzbekistan (9-11 Novembre 2023)

La visita ha rappresentato un riconoscimento verso un progetto che da oltre 20 anni è impegnato a studiare uno dei nodi economici, culturali, linguistici e religiosi lungo l'antica Via della Seta.

Avviso di chiusura parziale fino al luglio 2024 della Biblioteca di archeologia di Ravenna per ristrutturazione

Biblioteca

Biblioteca parzialmente chiusa fino al luglio 2024 per lavori di ristrutturazione. Solo i volumi che a catalogo risultano accessibili sono effettivamente disponibili in una sezione di Casa Traversari.

E-BOOK. Oltre 400 e-book degli editori Brepols e De Gruyter a disposizione di docenti e studenti

Biblioteca

All'acquisto hanno partecipato anche la Biblioteca del DISCI e quella del FICLIT con un contributo di oltre 30.000 euro.

Calendario delle festività natalizie 2023

Le chiusure delle varie sedi del DiSCi.