Pubblicato il volume 31 (2023) di Ocnus

Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Tracce di noi, tracce del sé: memoria, racconto, rappresentazione delle donne

Tracce di noi, tracce del sé: memoria, racconto, rappresentazione delle donne

Ciclo di seminari: " Il silenzio delle ragazze. Gli studi di genere fra storia e antropologia 4"

Borse di studio Utrecht Network Young Researcher’s Grant

Borse di studio Utrecht Network Young Researcher’s Grant

Sono offerte fino a 20 borse di studio di 1200€ ciascuna per la mobilità a breve termine. La priorità sarà data ai ricercatori a livello di dottorato. Scadenza: 20 febbraio.

Laboratorio "Mondo antico e sensibilità contemporanee" | Edizione 2023/2024 | La violenza contro le donne nel mondo antico. Casi di studio, letteratura, storia, epigrafia e linguaggio

Innovazione e ricerca

Laboratori con gli insegnanti delle scuole secondarie superiori (S.O.F.I.A.) dal 15 febbraio 2024 al 28 marzo 2024.

Career Day - 21 febbraio

Career Day - 21 febbraio

Il prossimo 21 febbraio dalle 9.30 alle 17.00 presso il padiglione 33 di Bolognafiere torna l’appuntamento con il principale evento di incontro con il mondo del lavoro dell’Università di Bologna.

I manuali scolastici di storia: dal progetto editoriale all'analisi comparata in prospettiva internazionale

Innovazione e ricerca

Laboratorio del Corso di Scienze Storiche e Orientalistiche (II Anno) condotto da Vittorio Caporrella e Giovanni Isabella. Periodo: dal 5 febbraio al 6 maggio 2024.

Seminari di medievistica 2023 - 2024

Seminari di medievistica 2023 - 2024

A cura di Tommaso Duranti, Tiziana Lazzari e Francesca Roversi Monaco. Dall'11 ottobre al 29 maggio 2024.

Saecula Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea

Saecula Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea

Ciclo di seminari a cura di F. Alfieri, G. Bartolucci, C. Facchini, V. Lavenia, C. Petrolini, in collaborazione con ReRhis - Centro di ricerca interuniversitario Riforme protestanti e studi religiosi.

Avviso di selezione per la partecipazione alla campagna didattica archeologica a Samarcanda (Uzbekistan)

Scadenza domande: 10/02/2024

Uno spettacolo teatrale in Ateneo per la Giornata della memoria 2024

Uno spettacolo teatrale in Ateneo per la Giornata della memoria 2024

All'Aula Absidale di Santa Lucia "La Notte” di Elie Wiesel, il progetto teatrale ideato da archiviozeta, inserito nel programma di eventi per la Giornata della Memoria.

Bando Erasmus+ 2024/2025

Bando Erasmus+ 2024/2025

Incontro di orientamento sul bando Erasmus+ mobilità per studio. Lunedì, 15 gennaio 2024, ore 17.

La scrittura cuneiforme in Assiria

La scrittura cuneiforme in Assiria

Iniziativa espositiva a cura di Gianni Marchesi, Nicolò Marchetti e Palmiro Notizia.