Un po' di storia
La biblioteca DISCI attualmente è composta da sette sezioni disciplinari che, in origine, erano biblioteche di specifici dipartimenti (prima ancora di istituti universitari) via via accorpati in un’unica struttura. Pur avendo regolamento e servizi omogenei, ogni sezione ha peculiarità che derivano dalla propria storia.
L’ultima significativa trasformazione istituzionale è avvenuta nel 2012 quando è nato il nuovo Dipartimento di Storia, Culture Civiltà, che ha aggregato i dipartimenti e anche le biblioteche di:
- Archeologia (con le due sedi di Bologna e Ravenna)
- Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche (con sede di Geografia distaccata in via Guerrazzi)
- Paleografia e Medievistica
- Storia Antica
- Studi Linguistici e Orientali
Delle sette sezioni della biblioteca DISCI, tre (Archeologia BO, Medievistica e Scienze del Moderno) sono state trasferite nel 1996 nel complesso di San Giovanni in Monte 2 a Bologna, mentre Geografia ha trovato collocazione in via Guerrazzi 20 nel Collegio dei Fiamminghi.
Le altre sezioni, invece, conservano, ancora oggi, la propria sede storica: nella cittadella universitaria, in via Zamboni, Storia Antica si trova a Palazzo Riario, mentre Orientalistica al piano terra di Palazzo Poggi; Archeologia RA ha la sua collocazione nella prestigiosa sede di Casa Traversari-Palazzo Maioli.