Pubblicare in Open Access

Servizio di supporto per l'accesso aperto alle pubblicazioni e alla gestione dei dati della ricerca rivolto ai docenti e ai ricercatori dell'Ateneo.

Logo dell'open access

La Biblioteca offre al personale docente e ricercatore supporto e assistenza in materia di Open Science e pubblicazioni in Open Access, in collaborazione con:

APPC (Settore qualità e valutazione), ARIC (Area ricerca ), ARIN (Area innovazione), ARPAC (Area patrimonio culturale), CESIA (Area sistemi e servizi informatici).

Il servizio ha i seguenti obiettivi:

  • fornire consulenza riguardo al mandato OA dei programmi di finanziamento europei e nazionali e alle politiche di Ateneo;
  • informare riguardo alle agevolazioni negoziate con gli editori dall’Ateneo per la pubblicazione in gold OA;
  • assistere nella scelta delle sedi editoriali più adatte per la disseminazione in OA e per la formazione del budget di progetto;
  • monitorare l’assolvimento dell’obbligo di OA per le pubblicazioni dei progetti finanziati;
  • effettuare il controllo bibliografico e la validazione dei full-text allegati alle schede dei prodotti della ricerca caricate in IRIS (Archivio istituzionale delle pubblicazioni di ricerca) in particolare di quelli obbligati all’OA;
  • fornire orientamento relativamente alla gestione dei dati della ricerca.
Novità open access
  1. La segreteria CARE-CRUI comunica che il fondo annuale disponibile per pubblicare in OA tramite il contratto trasformativo SPRINGER 2024 è esaurito.
    L'editore bloccherà sulla propria piattaforma la possibilità di richiedere la copertura delle spese di pubblicazione in OA tramite il contratto trasformativo; gli autori potranno, quindi, scegliere se pubblicare ad accesso riservato, senza costi, oppure in Open Access, coprendo i costi a proprio carico.
    Quando ci saranno novità sulla negoziazione per il nuovo accordo ne verrà data notizia.
    Ulteriori informazioni QUI.
  2. È stato rinnovato il contratto nazionale tra CARE-CRUI e l'editore WILEY che copre i costi per la pubblicazione in Open Access e consente l'accesso ai database di Wiley. Il nuovo contratto trasformativo ha durata quadriennale (2024-2027).
    Ulteriori informazioni QUI.

Contatti

Rassegna di video: L’Università di Bologna per l’Open Access e l’Open Science

La rassegna si propone di promuovere principi, policy, infrastrutture e servizi di supporto per l'Open Access e l'Open Science attivi in Ateneo.

Tutti i video sono disponibili sul canale YouTube istituzionale e distribuiti con la licenza Creative Commons Attribution 3.0 (CC BY 3.0).