MNEO Archivio italiano della memoria

MNEO Archivio italiano della memoria

Dopo la fase di prova l'Università di Bologna ha effettuato l'abbonamento all'Archivio video MNEO. La comunità UniBo può accedere con le proprie credenziali.

Pubblicato: 01 dicembre 2025 | Biblioteca

Per accedere a MNEO cliccare QUI e utilizzare le credenziali di Ateneo.

L’archivio MNEO, nato  nel 2008 con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, è un archivio in progress, realizzato grazie al lavoro autonomo della CONTENT FACTORY PUNTODOC.

Si fonda su un lavoro di produzione e archiviazione video che, dal 2008 a oggi, ha raccolto circa 750 interviste video inedite a personaggi della cultura, dello spettacolo, della società civile, dello sport e a testimoni di grandi eventi della storia del nostro paese.

Alla produzione di questi video inediti, che è tutt'ora in corso, si è aggiunta inoltre l'acquisizione di un fondo di oltre 500 ore di filmati in pellicola (35 e 16 millimetri) che racconta la storia italiana dall'inizio del '900 agli anni Settanta, tra guerre, costume, sport, industria, moda, società.

MNEO è realizzato in collaborazione con il Master in Comunicazione Storica dell’Università di Bologna.

Il Comitato Scientifico di MNEO è coordinato da Mirco Dondi, docente dell’Università di Bologna presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà.