Conferenza Tecnologie Open Source per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo

19 dicembre 2025

Innovazione tecnologica e tutela del patrimonio culturale

Per partecipare

Ingresso libero

Programma

La quinta edizione del Convegno “Tecnologie Open Source per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo” si terrà quest’anno presso l’Università di Bologna, punto di riferimento internazionale per la ricerca e l’innovazione.

L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per condividere risultati scientifici, sperimentazioni e buone pratiche, oltre che per rafforzare la rete di collaborazioni tra enti pubblici, istituzioni culturali, realtà private e comunità open source.

Saranno invitati ricercatori e docenti universitari, insieme a studiosi del CNR, liberi professionisti e rappresentanti di altre istituzioni che operano nei settori dei beni culturali, del patrimonio digitale, dell’archeologia, delle scienze del territorio e delle tecnologie applicate alla cultura.

La conferenza si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, ed è promossa nell’ambito delle attività del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DiSCi).

Partecipano all’organizzazione i laboratori e centri di ricerca dell’Università di Bologna attivi nell’ambito delle tecnologie digitali applicate al patrimonio culturale e al paesaggio, tra cui il DArchLAB – Centro di Ricerca per le Tecnologie Multimediali Applicate all’Archeologia, il Tolomeo Lab e il GeTAS – Laboratorio di Geomatica per i Territori e i Beni Culturali.