MaP. Mappe e Peripli: attraverso gli spazi dell’interculturalità

Il progetto MaP, finanziato dall’Ateneo all’interno del bando Terza Missione 2023, rientra nell’ambito tematico Public Engagement e pertiene alla formazione continua e apprendimento permanente. MaP sviluppa una proposta di formazione situata rivolta a docenti universitari e a insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il progetto prevede l’organizzazione di laboratori e seminari di approfondimento, partendo da una consistente varietà di mappe e carte geografiche appartenenti ad epoche e contesti culturali diversi. Il tema centrale è l’interculturalità attraverso le carte geografiche, appartenenti in questa prima fase all’area del Mediterraneo. La mappa è intesa come dispositivo di confronto e di interazione, quale base comune per impostare una riflessione interdisciplinare.