Gaggio Montano (Bologna)

Ricerche e divulgazione presso il sito dell’età del Bronzo ed etrusco di Monte della Croce.

Coordinatore/Responsabile della missione

Claudio Cavazzuti

Classificazioni

Archaeological disciplines from prehistory to the medieval age

VRA: area 10

ERC: SH 6, The study of the human past: archaeology, history and memory

SDGs: 4 Quality of Education (SDG).

Tipologia di public engagement prevalente

Attività di coinvolgimento e interazione con la cittadinanza

Descrizione

In accordo con il Comune di Gaggio Montano e l’Unione dei comuni dell’Alto Reno, il direttore dello scavo ha svolto un’intensa attività di divulgazione indirizzata alla disseminazione dei risultati delle ricerche al pubblico attraverso visite guidate al sito e allo scavo.

Sedi e periodi

Le attività di coinvolgimento della cittadinanza e divulgazione si sono svolte durante lo scavo (21 agosto-30 settembre). Lo stesso tipo di iniziativa verrà svolta durante l’anno a cadenza regolare (ogni 3 mesi circa).

È stata inoltre effettuata una conferenza di inizio lavori nel giorno 11 agosto 2023 presso Santa Maria Villiana. L’accordo con il comune di Gaggio Montano, in attesa della stipula di convenzione con il DISCI, la Città Metropolitana di Bologna e il Comune stesso, prevede un’opera di divulgazione dell’archeologia e in particolare dell’archeologia di montagna presso le scuole elementari, medie e superiori dell’area dell’Alto Reno.

Il programma di attività prevede inoltre una conferenza il prossimo novembre 2023 e attività di archeologia dimostrativa e sperimentale aperta al pubblico, che si terranno a maggio 2024.