Riccione (RN)

Scavi e ricerche nella Tomba degli Agolanti

Coordinatore/responsabile della missione

Enrico Cirelli

Ambito di ricerca e classificazioni

Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale

VRA: area 10

ERC: SH 6, Lo studio del passato umano: archeologia, storia e memoria

SDG: 4) Quality education; 11) Sustainable cities and communities; 15) Life on land

Tipologia di public engagement prevalente

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca;

Descrizione

È un progetto di archeologia pubblica che ha al centro dei suoi interessi il coinvolgimento della comunità riccionese nella ricerca delle origini dell’insediamento umano su una delle colline più suggestive della città e finora poco coordinata con le iniziative di coinvolgimento turistico dell’amministrazione comunale. Le date in cui si è svolta nelle due campagne appena concluse sono coincise con l’inizio delle attività scolastiche e ogni giorno gli studenti di tutte le classi riccionese sono venuti in visita e sono stati coinvolti in piccole dimostrazioni all’interno dei saggi e sui materiali ritrovati nel corso delle indagini. Il centro delle attività è il lavoro del Museo del Territorio che coordina questo tipo di missione con tutte le istituzioni pubbliche riccionesi. A fine anno i materiali trovati sono esposti in allestimenti temporanei e quelli selezionati confluiranno nelle vetrine del nuovo Museo di Riccione, uno dei progetti più ambiziosi del settore cultura della città. Giornate di presentazione dei risultati sono inoltre organizzate con cadenze regolari nel corso dell’anno per mantenere sempre alto l’interesse e l’attenzione del pubblico nella ricerca storico-archeologica.

Sedi e periodi

La presentazione delle attività di scavo si tiene sul sito durante le attività di ricerca, quest’anno a settembre. Le mostre sono organizzate nel Museo del Territorio di Riccione, così come le attività didattiche nel corso dell’anno scolastico (introduzione allo scavo archeologico; archeologia sperimentale etc.).

Referenti

Le attività sono coordinate dal DiSCi, dal Museo del Territorio e dal Comune di Riccione.

Impatto stimato

Alle attività di quest’anno hanno preso parte oltre 1.200 studenti dei diversi livelli della Scuola primaria e secondaria. Le esposizioni e gli incontri pubblici hanno sempre attirato centinaia di persone, soprattutto riccionesi.

Parole chiave

Riccione; castelli; dimore signorili; medioevo;