Organigramma e assetto

Organizzazione del personale, responsabili, funzioni specialistiche e descrizione delle unità organizzative.

Responsabilità

Il Responsabile amministrativo-gestionale del Dipartimento è  la Dott.ssa Maria Carmela Cucurachi.

Il responsabile amministrativo coordina i servizi e gli uffici amministrativi del Dipartimento.
Predispone tecnicamente il bilancio preventivo e consuntivo, nonché la situazione patrimoniale.
Supporta gli Organi secondo la disciplina dei regolamenti vigenti in materia di contabilità e di organizzazione dei servizi e assume le funzioni di segretario nel Consiglio e nella Giunta di Dipartimento. Collabora con il Direttore per tutte le attività che concernono il miglior funzionamento della struttura.

 

Il Responsabile della biblioteca è  Federica Rossi

Il responsabile coordina i servizi centralizzati di back e front office della biblioteca anche on-line (prestito librario, reference di primo e secondo livello; acquisti librari; conservazione e sviluppo delle collezioni librarie; gestione e valorizzazione dei fondi librari; cura dell’accesso all’informazione bibliografica ed ai materiali bibliografici; gestione delle sale di lettura); coordina il personale addetto, curandone la formazione; gestisce i processi di acquisizione, catalogazione e valorizzazione del patrimonio documentario; pianifica attività e sviluppa progetti, anche collaborativi, volti alla valorizzazione e alla conservazione delle collezioni librarie e all’evoluzione dei servizi. Fa parte del Comitato scientifico della Biblioteca.

Funzioni Specialistiche

Responsabile di funzione specialistica a supporto della didattica e/o ricerca (specialista in disseminazione scientifica e didattica della storia) è Vittorio Caporrella (vittorio.caporrella@unibo.it) .

Responsabile Laboratorio didattica della storia

Coordinamento Convenzione DiSCi-Polo della Memoria Democratica

 

Il Responsabile di funzione specialistica a supporto della didattica e/o ricerca (Redazione web Dipartimento; Newsletter; pagina Facebook; Servizio monitoraggio Terza Missione; Esperto di iconografia medievale/Storia dell'Arte medievale; Laboratorio di iconografia) è Laura Pasquini.

Fornisce supporto tecnico specialistico all’ideazione e allo sviluppo di nuove metodiche di analisi e di procedimenti tecnici a supporto della ricerca; garantisce supporto tecnico qualificato all’elaborazione dei risultati di ricerca, alla produzione di pubblicazione o parti di essi come risultati dell’attività di ricerca svolta e affianca il personale docente nella predisposizione di metodiche di laboratorio a favore della didattica.

 

L’addetto locale alla sicurezza è Maria Teresa Forte (mariateresa.forte@unibo.it).

Opera in staff e a diretto rimando del Responsabile di Struttura, da cui dipende gerarchicamente per i seguenti aspetti: tenuta e aggiornamento del Manuale Sicurezza e Salute; raccolta delle informazioni necessarie per la valutazione dei rischi; elaborazione di specifiche procedure di lavoro in sicurezza e di gestione dell’emergenza; segnalazione di eventuali carenze o difformità che possano costituire pericolo per i lavoratori di cui vengano a conoscenza; conservazione e aggiornamento dei registri previsti dal D.Lgs. 81/08; informare il personale circa le disposizioni e/o le nuove normative segnalate dal Servizio di Prevenzione e Protezione; verifica, nel caso di affidamento di lavori a ditte appaltatrici o a lavoratori autonomi, dell’adempimento di quanto previsto dall’art. 26 del D. Lgs. 81/08; raccolta informazioni in relazione alla istruzione delle pratiche di avvio o modifica delle attività, nonché di adeguamento o variazione d’uso degli ambienti; verifica esecuzione degli interventi di sicurezza e igiene del lavoro segnalati dal Servizio di Prevenzione e Protezione.

Si relaziona verso l’esterno con il Servizio Prevenzione e Protezione per la definizione dei piani formativi in ambito specifico e specialistico riguardanti la sicurezza all’interno della Struttura e l’accertamento della corretta trasmissione al personale delle informazioni relative a rischi per la sicurezza e la salute connessi all’attività svolta; misure e le attività di prevenzione e protezione adottate; norme di comportamento riguardanti la gestione delle emergenze; nome del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il Medico del Lavoro Competente; nominativi degli Addetti all’emergenza; iniziative locali di sensibilizzazione e informazione sulla materia della sicurezza.