1 mar 2022

Seminari

Race and history. Organized by Paolo Capuzzo, Roberto Balzani, Alessandro Cristofori and Cristiana Facchini

Aula Seminari, DiSCi P. San Giovanni in Monte, 2 - Bologna, MS Teams - Evento in presenza e online

Seminario del Dottorato in storie, culture e politiche del globale.

25 feb 2022

Seminari

Sul volume di Umberto Roberto, Il secolo dei Vandali. Storia di un'integrazione fallita, Palermo, 2020. Discussione a cura di Tommaso Giuliodoro (Università di Padova)

Aula Gualandi, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Piazza San Giovanni in Monte 2 Bologna)

Secondo incontro del ciclo: "Qui si discute. Libri passati e presenti su Bisanzio e dintorni". Anno Accademico 2021-2022.

25 feb 2022

Seminari

Utopia e religione in età moderna, a cura di Girolamo Imbruglia (Università di Napoli - L’Orientale)

DiSCI Aula Gambi (Piazza S. Giovanni in Monte 2) e online

Terzo incontro del ciclo: "Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea", a cura di F. Alfieri, C. Facchini, V. Lavenia.

24 feb 2022

Seminari

Il passato familiare e il timore dell'oblio: Daniel Mendelsohn, Gli scomparsi. A cura di Luisa Tasca (Università di Bolzano)

Il seminario si svolgerà in modalità telematica. Per l’iscrizione inviare una mail a fabrizio.defalco2@unibo.it. - Evento online

Seminario del Dottorato in scienze storiche e archeologiche. Memoria civiltà e patrimonio.

23 feb 2022

Seminario: Storia della nascita, a cura della Prof.ssa Pancino

Aula Grande e online, per accedere al link Teams scrivere al docente

Attività seminariale all’interno dell’insegnamento di Storia, società e famiglia (prof. Vincenzo Lagioia) per il Corso di Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali.

22 feb 2022

Seminari

L’autosacrificio in Mesoamerica: pratiche e rappresentazioni in età preispanica e coloniale, a cura di Davide Domenici (Università di Bologna)

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Teams

Primo incontro del ciclo: "Il sacrificio nell’Europa dei conflitti religiosi e nel mondo moderno: comparazioni, interpretazioni, legittimazioni". Coordinatore V. Lavenia

15 feb 2022 22 feb 2022

Ciclo di lezioni nell'ambito del Corso di Archeologia dell'Architettura

Eventi online

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, a.a. 2021-2022 - prof. Andrea Fiorini

18 feb 2022

Seminari

Discussione del libro: La pittura parietale aniconica e decorativa fra tarda antichità e altomedioevo, a cura della Prof.ssa Coralini (Unibo)

Seminario di Dottorato online.

18 feb 2022

Seminari

Pamphlets and Polemics in the Seventeenth-century Ottoman Empire, a cura di Nir Shafir (UC San Diego)

Aula Gambi e Teams

Secondo incontro del ciclo di seminari Saecula: Questioni di storia religiosa dal tardo medioevo all'età contemporanea, a cura di F. Alfieri, C. Facchini, V. Lavenia.

17 feb 2022

Seminari

Marc Bloch, Apologie pour l'histoire ou Métier d'historien.

Seminario del Dottorato in Scienze storiche e archeologiche

16 feb 2022

Seminari

Fuoco, famuli e cavalli. Per una definizione fluida della famiglia in età moderna. A cura di Dr. Enrico Valseriati (Fondazione Bruno Kessler-Trento)

Aula Grande (Piazza San Giovanni in Monte, 2); MS Teams - Evento in presenza e online

Quinto incontro del ciclo di Seminari di Storia 'Fonti e metodologie della ricerca storica', a.a. 21/22.

11 feb 2022

Seminari

Sul volume di Miguel Cortés Arrese, Las mil caras de Teodora de Bizancio, Madrid 2021

Sala Conferenze, Ravenna, Dipartimento di Beni Culturali

Primo incontro del ciclo "Qui si discute. Libri passati e presenti su Bisanzio e dintorni", Seminari "Bisanzio e l'Oriente mediterraneo" A.A. 2021-2022.