14 dic 2021

Seminari

Medioevo nordico, a cura di Francesco D'Angelo (Università di Roma Sapienza)

In presenza e online

Secondo seminario del ciclo "Seminari di Medievistica" a.a. 2021/22.

9 dic 2021

Seminari

L’Africa subsahariana occidentale e il mondo dell’Islam in epoca precoloniale: Un’appartenenza controversa tra dibattiti dottrinali e immagini letterarie. A cura del Prof. Francesco Zappa (Sapienza Università di Roma)

Aula Gambi, San Giovanni in Monte; MS TEAMS - Evento in presenza e online

III incontro del ciclo "Centro, periferia e policentrismo nelle società musulmane", organizzato dalla prof.ssa Caterina Bori e dal prof. Mattia Guidetti CdL in Scienze Storiche e Orientalistiche.

9 dic 2021

Seminari

“Bjasteme, asdeiti e vituperi”. La vita di bordo nel Mediterraneo medievale. Note dai registri delle galee genovesi (1340-1460 ca.). A cura di Antonio Musarra (Sapienza Università di Roma)

Online

Quarto incontro del ciclo di seminari 'Fonti e metodologie della ricerca storica' a.a. 21/22.

7 dic 2021

Seminari

Orientalismo, nazionalismo e arte islamica (XIX–XXI secolo). A cura del Prof. Mattia Guidetti (Università di Bologna)

Aula Gambi, San Giovanni in Monte; MS Teams - Evento in presenza e online

IV incontro del ciclo 'Il mondo in una stanza: la musealizzazione di oggetti extra-europei dal '500 a oggi' organizzato dai proff. Davide Domenici e Mattia Guidetti.

2 dic 2021

Seminari

Migrazioni materiali: Percorsi globali di metalli mamelucchi oltre i concetti di centro e periferia. A cura di Prof. Vera-Simone Schulz (Kunsthistorisches Institut in Florenz)

Aula Gambi, San Giovanni in Monte e online

2 dicembre: incontro del Ciclo “Centro, periferia e policentrismo nelle società musulmane” organizzato da Caterina Bori e Mattia Guidetti. Seminario per il CdLM Scienze Storiche e Orientalistiche

1 dic 2021

Seminari

Favorite of the Gods. The Visual Expression of the Seleucid Royal Cult​. A cura di Panagiotis Iossif - Radboud University

Online

Quinto incontro del ciclo "Letture Federicomaria Muccioli"

30 nov 2021

Seminari

Africa, Arte e Museo: etnografia degli spazi espositivi, a cura del Prof. Ivan BARGNA (Università di Milano-Bicocca) Valido per CFU seminari

Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte 2 e online

IV incontro del ciclo 'Il mondo in una stanza: la musealizzazione di oggetti extra-europei dal '500 a oggi', Prof. Davide Domenici. Seminari Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche.

30 nov 2021

Seminari

Le Vie della Seta e la Cina: luoghi, parole, incontri. A cura di Dr. Francesca Fiaschetti (Universität Wien)

Aula Fumagalli, San Giovanni in Monte e online

Seminario organizzato dalla prof.ssa Nicoletta Celli, CdL in Scienze Storiche e Orientalistiche.

25 nov 2021

Seminari

Microcosmo ambientale e dimensione globale: il caso del sistema portuale veneziano nel Settecento. A cura di Walter Panciera (Università di Padova)

Aula Grande e online

Terzo incontro del ciclo di Seminari di Storia 'Fonti e metodologie della ricerca storica', a.a. 21/22.

24 nov 2021

Seminari

Le memorie delle guerre persiane nell'Oriente greco del II sec. d.C. A cura di Marco Galli - Sapienza Università di Roma

Online

Quarto incontro del ciclo "Letture Federicomaria Muccioli"

23 nov 2021

Seminari

Seminario: Le avventure dell’idolo con il cappello, dal Messico antico alla Bologna di oggi

Aula Gambi, San Giovanni in Monte; MS TEAMS

III incontro del ciclo 'Il mondo in una stanza: la musealizzazione di oggetti extra-europei dal '500 a oggi', Prof. Davide Domenici. Seminari Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche.

18 nov 2021

Seminari

Un sultano al centro del Mondo: Discorsi e materialità del potere nel Sahel Centrale (XVI secolo)

Aula Fumagalli, San Giovanni in Monte, 2; MS TEAMS