Butrint Project - Visita del Presidente della Republica Italiana Sergio Mattarella a Tirana, 08/09/2022

Il co-direttore del progetto Enrico Giorgi, è stato invitato all'incontro tra il Presidente della Republica Italiana Sergio Mattarella e i rappresentanti della comunità Italiana in Albania.

Pubblicato: 15 settembre 2022 | Internazionale

La Campagna 2022 della Missione archeologica dell'Università di Bologna e dell'Istituto Archeologico di Tirana a Butrinto, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, prevista per settembre e ottobre, è iniziata sotto i migliori auspici grazie a un recente e importante riconoscimento.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell'ambito di un incontro con il Presidente Bajram Begaj, ha ribadito l'importanza del rapporto di sintonia, amicizia e collaborazione tra Italia e Albania anche nell'ambito dei Beni Culturali con particolare riferimento alle Università ed enti di ricerca.

Il Presidente Mattarella ha sottolineato che:"L'Italia anche nell'apprezzamento che i siti Unesco richiedono, è lieta di collaborare per quanto riguarda i siti Unesco dell'Albania. Vi sono delle missioni che l'Italia ha molto a cuore nella città di Butrinto, nei centri storici di Berat e Argirocastro, e questo è un altro elemento della nostra collaborazione e della sintonia collaborativa culturale che vi è tra Albania e Italia."

Il Presidente ha preso parte anche a un evento promosso dall'Ambasciata d'Italia a Tirana con i rappresentati della comunità italiana in Albania, ringraziando tutti i presenti per il lavoro svolto in vari ambiti che favorisce collaborazione tra i due Paesi.

Nel corso dell'incontro, il co-direttore della Missione archeologica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà a Butrinto ha avuto modo di presentare anche alla Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa il Progetto Butrinto.

La Missione archeologica a Butrinto è impegnata da molti anni nelle attività di valorizzazione, divulgazione e archeologia pubblica per la conoscenza del sito tra il pubblico internazionale. Inoltre, la Missione si occupa della formazione degli studenti dell'Università di Bologna e Tirana anche con l'ausilio delle più recenti tecnologie, ma anche della crescita professionale del personale del Parco Naturale di Butrinto nell'ambito della conservazione di questo importante sito patrimonio dell'UNESCO.