- Organizzatori: Gabriel Bodard (University of London), Irene Vagionakis (Università di Bologna)
- Costo: £100 per l’intera settimana (£50 se privi di fonti di finanziamento)
L’Institute of Classical Studies, University of London, e il Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, invitano a presentare domanda per una settimana di workshop online di EpiDoc XML (https://epidoc.stoa.org/) e di epigrafia e papirologia digitale. EpiDoc è lo standard principale per la codifica digitale di iscrizioni, papiri ed altre fonti documentarie antiche in TEI XML per la pubblicazione online e l’interscambio. Il workshop tratterà della codifica di testi antichi in XML, fornirà informazioni e supporto su EpiDoc e introdurrà la piattaforma EFES (http://github.com/EpiDoc/EFES) per la visualizzazione e la pubblicazione di edizioni EpiDoc.
Il workshop sarà tenuto in remoto online dal 12 al 16 aprile 2021, e prevedrà lezioni ed esercitazioni asincrone e discussioni e sessioni di feedback in tempo reale. Il training sarà tenuto interamente in inglese, con la possibilità di porre domande anche in italiano. Non sono richieste precedenti competenze tecniche, ma è richiesto che i partecipanti abbiano familiarità con le convenzioni proprie della trascrizione di iscrizioni e papiri (“Leiden”) e con il greco antico o il latino o con altre lingue antiche della propria tradizione epigrafica.
Per presentare domanda per il workshop è richiesto l’invio di una breve illustrazione delle motivazioni per cui si desidera ricevere una formazione EpiDoc (includendo eventuali progetti su cui state lavorando o lavorerete) a gabriel.bodard@sas.ac.uk entro il 21 febbraio 2021. La quota di iscrizione di base è di £100; chi desidera richiedere la quota ridotta di £50 deve dare conferma di aver cercato presso la propria istituzione finanziamenti per la copertura della quota e di non averne trovati. Coloro che hanno presentato domanda saranno informati riguardo all’accettazione al workshop entro fine febbraio.
English version here: https://ics.sas.ac.uk/events/event/23877