La scrittura cuneiforme in Assiria

Iniziativa espositiva a cura di Gianni Marchesi, Nicolò Marchetti e Palmiro Notizia.

Pubblicato: 12 gennaio 2024 | Biblioteca

Sede

Biblioteca DiSCi (Primo piano) - Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna - 40124 Bologna

Inaugurazione

Martedì 28 novembre 2023 ore 14.15

Periodo di apertura

28 novembre 2023 - 15 febbraio 2024

Orario di apertura

• Lunedì - venerdì 8-19
  • Sabato 8-13
  • Chiuso domenica e festivi

Il Progetto

Il progetto è stato concepito con una nuova formula di mostra sostenibile con l’obiettivo di comunicare al pubblico contenuti storici relativi all’impero neoassiro (Mesopotamia, IX-VII secolo a.C.), attraverso modelli digitali stampati in 3D, raccontando alcune specificità e sfide della collaborazione scientifica e cooperazione italiane con la Repubblica dell’Iraq e con la città di Mosul in particolare.

Dopo la liberazione della metropoli, nel giugno 2017, dall’occupazione da parte dell’ISIS che durava sin dal 2014, la Missione Archeologica Iracheno-Italiana è stata chiamata a dare un contributo all’esplorazione e alla protezione del settore orientale corrispondente all’antica Ninive, leggendaria capitale dell’Assiria ormai gravemente minacciata dall’espansione urbana, tanto che oggi oltre un terzo del sito può dirsi pressoché perduto per l’esplorazione archeologica. Tra il 2019 e il 2023 sono state condotte cinque campagne annuali congiunte tra Università di Bologna e Iraqi State Board of Antiquities and Heritage, dirette da Nicolò Marchetti, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre che della Volkswagen Foundation, con il progetto KALAM, e del J.M. Kaplan Fund nell’ambito di progetti di restauro e formazione di personale locale.

6 repliche al vero di testi cuneiformi provenienti dal progetto di scavo nel mega-sito di Ninive, che si estende su 750 ettari con 12 km di mura, sono state scelte per raccontare storie antiche e moderne. Oltre ad esse è anche presente la riproduzione di un mattone del re assiro Salmanassar III (858-824 a.C.) con un’iscrizione cuneiforme che ne rivela la sicura provenienza dalla ziggurat (tempio-torre a gradoni) dell’antica Kalkhu (moderna Nimrud), la prima capitale dell’impero neoassiro, distrutta nel 2016 dall’iconoclastia dell’ISIS. Il mattone è stato sequestrato dai Carabinieri e restituito all’Iraq in occasione della mostra Gli Assiri all’ombra delle Due Torri. Un mattone iscritto della ziggurat di Kalkhu in Iraq e gli scavi della Missione Archeologica Iracheno-Italiana a Ninive presso il Museo Civico Medievale (giugno-settembre 2023).

Promossa da

• Alma Mater Studiorum - Università di Bologna:
  • Museo Post-digitale del Vicino e Medio Oriente
  • Missione Archeologica Iracheno-Italiana a Ninive
  • King Abdulaziz Chair for Islamic Studies

Informazioni

• Dipartimento di Storia Culture Civiltà - DiSCi, Piazza S. Giovanni in Monte 2, 40124 Bologna - Tel: +39 051-2097600 | +39 051-2097700 - disci.info@unibo.it - www.disci.unibo.it
  • www.orientlab.net

Con il patrocinio di

• Ambasciata dell’Iraq in Italia, Ambasciatore Saywan Barzani
  • Iraqi State Board of Antiquities and Heritage, Chairman Laith Hussein

Comitato scientifico