Scomparsa di Gian Luca D'Errico

Scomparsa di Gian Luca D'Errico

Il ricordo del Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

Pubblicato: 14 gennaio 2026

Il Dipartimento esprime sincero cordoglio per la prematura scomparsa di Gian Luca D’Errico, storico sociale e accreditato studioso della Congregazione della Santa Romana Inquisizione.

E’ mancato il 10 gennaio, giovanissimo, lasciando sconcertati la famiglia, gli amici e i colleghi.

D’Errico è stato dottore di ricerca in Studi Storico-Religiosi dell’Università di Bologna; ha collaborato al progetto di ricerca diretto da H. Wolf sull’Inquisizione romana (Università di Münster); è stato assegnista presso la Normale di Pisa per collaborare al progetto di ricerca diretto da C. Ginzburg, Confrontare le religioni: una prospettiva storica; ha usufruito di diverse Scholarship (Università di Bielefeld e Max Planck Institut di Francoforte).
Attualmente insegnava Storia sociale presso l’Università di Bari e Storia Medievale presso l’UniPegaso.
Tra le sue pubblicazioni significative, si ricordano: I sortilegi in U. Mazzone - C. Pancino (a cura di), Sortilegi amorosi, […], Carocci, 2008; L’Inquisizione di Bologna e la Congregazione del Sant’Uffizio alla fine del XVII secolo, Aracne, 2013; C. F. Black, Storia dell’Inquisizione in Italia. […], Carocci, 2013 (traduzione e cura); Il Corano e il pontefice. […], Carocci, 2015 (curatela); Giovanni Battista De Luca, il diritto papale e l’Inquisizione romana. […], Grifo, 2023.

Gian Luca D’Errico è stato uno studioso rigoroso, appassionato e lascia un vuoto profondo nella comunità degli storici e, più in generale, nel mondo degli studi umanistici italiani.

La celebrazione di commiato si terrà oggi, 14 gennaio 2026, dalle ore 14 alle ore 16 presso la Sala del Pantheon in Certosa.