Sguardi dal passato. Attività e progetti di archeologia dell’Università di Bologna nel territorio di Ravenna

Mostra aperta dal 30 marzo al 1 maggio 2022

Pubblicato: 04 aprile 2022

È stata inaugurata mercoledì 30 Marzo la mostra Sguardi dal passato Attività e progetti di archeologia dell’Università di Bologna nel territorio di Ravenna.

Dopo un’introduzione di Antonio Curci e Simone Mantellini, UNIBO-DISCI, curatori dell'iniziativa, sono intervenuti Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna; Francesca Gonzato, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; Mario Angelo Neve, Unibo presidente Campus Ravenna; Antonio Penso, Direttore Fondazione Flaminia; Giuseppe Sassatelli, Presidente Fondazione RavennAntica.

L’esposizione è un vivace racconto per immagini delle esperienze “sul campo”, attraverso i volti, i luoghi e le scene di vita quotidiana che caratterizzano ogni progetto archeologico. Studiare il passato non significa solo riportare alla luce i resti delle antiche civiltà, ma porta a vedere e cogliere le mille sfumature di ogni singolo rinvenimento, dal grande monumento al piccolo manufatto. “Sguardi dal passato” documenta le attività e i progetti archeologici condotti nella città e nel territorio di Ravenna da parte del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

La mostra è promossa e realizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna in collaborazione con Fondazione Flaminia e Fondazione RavennAntica.

30 marzo - 1 maggio 2022

feriali 15.30-19.00 | domenica e festivi 10.30-12.30 e 15.30-19.00