Syzetesis Percorsi di storiografia e di geografia in età classica ed ellenistico-imperiale

Workshop Internazionale a cura di Maria Elena De Luna e Giovanni Parmeggiani. In collaborazione con Dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche dell’Università di Bologna e Universidad de Sevilla.

Pubblicato: 20 marzo 2023 | Innovazione e ricerca

Giovedì 23 marzo (aula Capitani, San Giovanni in Monte) ore 14,00
Francesca Cenerini, Responsabile della Sezione di Storia Antica, Bologna
Maria Elena De Luna, Bologna

I sessione
Presiede Manuela Mari
ore 14,15 José Maria Candau Morón (Sevilla), Variación controlada, voz autorial y el estudio de la historiografía fragmentaria.
ore 15,00 Maria Elena De Luna (Bologna), Dinamiche emozionali nell’Anabasi di Senofonte

ore 15,45 – Coffee break

II sessione

Presiede Riccardo Vattuone
ore 16,00 Giovanni Parmeggiani (Trieste), Polibio sul passaggio di Teopompo dagli Hellenika ai Philippika.
ore 16,45 Michele Saccomanno (Trieste, Udine e Venezia Ca' Foscari), Epitragoidein. La caratterizzazione di Pericle e Alcibiade in Duride attraverso il diaframma plutarcheo (Note a Duris FGrHist 76 FF 67, 69-70).
ore 17,30 Francisco J. González Ponce (Sevilla), Presentación de la Asociación Internacional GAHIA.

Venerdì 24 marzo (aula Gambi, San Giovanni in Monte)

III sessione

Presiede Francisco J. González Ponce
ore 9,00 Gonzalo Cruz Andreotti (Málaga), Polibio, ¿Historiador y geógrafo?
ore 9,45 Andrzeji Dudziński (Kraków), Brevity as a guiding principle of the oikonomia of Diodorus Siculus’ narrative.

ore 10.30 – Coffee break

IV sessione
Presiedono Maria Elena De Luna e Giovanni Parmeggiani
ore 10,45 Elisabetta Dimauro (Chieti-Pescara), Il metodo di Pausania: informazione sul campo e critica del documento apocrifo (I 34, 4-5).
ore 11,30 Encarnación Castro Páez (Málaga), Historia de un fracaso. La (no) recepción de Estrabón hasta el Renacimiento.
ore 12,15 Alessandro Rossini (Verona), “Fuit aliquando tempus quo δεσπόζοντες”. Elementi storiografici nella dissertazione dottorale di J.G. Droysen.

ore 13,00 Conclusioni