Visita del Presidente Mattarella a Samarcanda, Uzbekistan (9-11 Novembre 2023)

Visita del Presidente Mattarella a Samarcanda, Uzbekistan (9-11 Novembre 2023)

La visita ha rappresentato un riconoscimento verso un progetto che da oltre 20 anni è impegnato a studiare uno dei nodi economici, culturali, linguistici e religiosi lungo l'antica Via della Seta.

Pubblicato: 09 gennaio 2024 | Incontri e iniziative

Dal 9 all'11 Novembre 2023, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato impegnato in una visita ufficiale in Uzbekistan, iniziato con gli incontri istituzionali a Tashkent e conclusosi nella città storica di Khiva.

Nella mattina di Sabato 11 Novembre il Presidente Mattarella si è recato a Samarcanda, dove accompagnato da Simone Mantellini, Ricercatore del DISCI e Direttore della Missione Archeologica UNIBO/ISMEO In Uzbekistan, ha visitato due dei principali monumenti UNESCO e luoghi storici della città: il complesso del Registan e la necropoli monumentale di Shah-i Zinda.

Nel Registan, all'interno della Madrasa di Sher Dor, è stato allestito uno spazio espositivo di tre pannelli e una vetrina di reperti archeologici per illustrare al Presidente Mattarella le attività del progetto archeologico dell’ateneo bolognese, avviato nel 2001 da Maurizio Tosi in collaborazione con l'Istituto di Archeologia di Samarcanda, e tuttora attivo grazie al sostegno del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI), l'Associazione ISMEO di Roma, la Fondazione Flaminia di Ravenna, altri enti e finanziatori locali. Alla missione partecipano regolarmente studenti dei vari corsi di laurea, dottorandi e assegnisti UNIBO, ma anche di altri atenei italiani ed esteri.

Il Presidente Mattarella ha osservato con estremo interesse i principali risultati raggiunti, in particolare le scoperte e i materiali provenienti dal complesso fortificato di Kafir Kala, dove le indagini UNIBO hanno portato alla scoperta di un imponente centro amministrativo che controllava le rotte locali della Via della Seta pre-islamica. Lo scorso settembre il sito è stato iscritto nella WHL UNESCO all'interno della nomination Silk Roads: Zeravshan-Karakum Corridor, e dal 2022 la missione UNIBO è attiva nella creazione di un parco archeologico aperto al pubblico locale ed internazionale. Tale opportunità è possibile grazie al Progetto KALAM finanziato dalla Fondazione Volkswagen e coordinato da Nicolò Marchetti, e che per il DISCI oltre a Mantellini vede la collaborazione di Roberta Bonetti, Licia Proserpio e Andrea Zinzani.

La visita del Presidente Mattarella ha rappresentato un riconoscimento verso il progetto UNIBO, sa sempre impegnato a studiare uno dei nodi economici, culturali, linguistici e religiosi lungo l'antica Via della Seta, attraverso molteplici collaborazioni con le realtà accademiche uzbeke, le istituzioni locali, e le missioni internazionali attive in questo territorio.

Al termine della visita, il Presidente Mattarella ha espresso il proprio compiacimento verso il lavoro ventennale della missione, sottolineando l'importanza che questi progetti internazionali rivestono in termini di diplomazia culturale e di mutuo scambio tra i paesi. Un apprezzamento finale ha poi riguardato l’intero Ateneo di Bologna, che secondo il Presidente Mattarella conferma la propria fama e la lunga tradizione di ricerca a livello internazionale.