CISDI - Centro Interdisciplinare di Scienze dell'Islam

Il Centro Interdisciplinare di Scienze dell’Islam - CISDI (ex Centro Interdipartimentale di Scienze dell’Islam - CISDI "Re Abdulaziz") esiste dal 1999.

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Anna Laura Trombetti.

Anno di fondazione: 2000.

Il Centro Interdisciplinare di Scienze dell’Islam - CISDI (ex Centro Interdipartimentale di Scienze dell’Islam - CISDI "Re Abdulaziz") esiste dal 1999.

Il CISDI ha potuto operare con ottimi risultati, nel rispetto delle finalità concordate, fino ad oggi grazie al generoso finanziamento saudita e a piccoli finanziamenti annuali dell’Università di Bologna pari a circa 4.000 euro circa l’anno.

La Biblioteca, tutta in lingua araba, conta oggi oltre 6000 volumi che sono stati catalogati, ordinati e  che vengono regolarmente distribuiti agli utenti che ne fanno richiesta. L’acquisto dei volumi e la loro catalogazione si è potuto effettuare grazie al finanziamento saudita.

Dal 2000 è stato realizzato un sito web del Centro, ora in lingua italiana, inglese e araba, sempre con il finanziamento saudita.

Il CISDI nel 2013 e confluito nel Dipartimento di Storia Culture Civiltà con conseguente trasformazione del Centro in Centro Dipartimentale.

L'importanza di mantenere in vita il CISDI è dimostrata non solo dalla rilevante attività di ricerca finora svolta e per la quale si delinea l'ipotesi di un cospicuo finanziamento da parte delle autorità saudite, ma anche dalle numerose attività in programma per il 2013, che sottolineano, nonostante le difficoltà economiche in cui il CISDI versa, la sua vitalità consentita soprattutto dall'abnegazione dei membri che lo compongono e che investono nelle attività anche risorse di ricerca personali.

La rilevanza di tutte le attività  in corso di svolgimento dunque rende necessario che queste non cessino ma proseguano, facendole confluire in uno dei dipartimenti afferenti al CISDI. Considerata la natura disciplinare di tali attività, la rilevanza numerica dei componenti del Centro afferenti al Dipartimento di Storia Culture e Civiltà e, soprattutto, in considerazione del fatto che la sede del CISDI e il suo preziosissimo Fondo libraio sono già ospitati dal  Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, pare opportuno che esso confluisca in tale dipartimento. Pertanto, nella delibera del 14.6.2013 (ivi allegata) si è espressa la volontà del CISDI di far confluire attività e progetti in atto, nonché le risorse finanziarie e patrimoniali, nel Dipartimento di Storia Culture Civiltà.