KAIS - Chair King Abdulaziz for Islamic Studies

Responsabile Scientifico: Prof. Nicolò Marchetti

Anno di fondazione: 2016

Il Centro Interdipartimentale per le Scienze Islamiche "CISDI" venne fondato nel 2000, per riunire studiosi di varie discipline dell'Università di Bologna e non solo, intorno a temi quali la lingua e la letteratura araba, la storia dei Paesi islamici, l'archeologia, il cinema, il teatro, la musica e il diritto.

Le numerose iniziative del CISDI si sono rivolte principalmente alle città di Bologna e a quelle della Romagna, anche per meglio far conoscere la cultura islamica.

Nel 2016 è stato firmato un nuovo accordo tra l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e l'Università Islamica Imam Mohammad Ibn Saud, trasformando il precedente Centro nella nuova King Abdulaziz Chair for Islamic Studies "KAIS", per le cui attività si può visitare il sito web della Chair.