Transizioni monetarie: l’introduzione delle valute coloniali in Africa orientale e il loro impatto sulle società e le istituzioni locali

PRIN: Bando 2015, linea di finanziamento under 40.

Abstract
Il presente progetto utilizza la storia monetaria come una lente analitica per studiare le trasformazioni economiche e sociali prodotte dalla colonizzazione europea in Africa. La ricerca si concentra sull’Africa orientale, intesa come una regione ove sistemi monetari e commerciali, anche in relazione all’Oceano Indiano e al Mar Rosso, si sono sviluppati ben prima dell’inizio della colonizzazione europea. Il progetto analizza la circolazione delle valute precoloniali, l’introduzione di un nuovo sistema monetario da parte dello stato coloniale, l’accettazione e la trasformazione delle valute coloniali da parte delle società colonizzate, l’impatto del colonialismo su salari, prezzi, tasse, ecc. La ricerca utilizza una prospettiva interdisciplinare e un’analisi sia quantitativa sia qualitativa. Il progetto fa riferimento a un ricco campo di studi che, utilizzando gli strumenti metodologici e interpretativi di ambiti disciplinari diversi, quali la storia, la geografia e l’antropologia, negli ultimi anni ha proposto una nuova e più sfaccettata definizione di denaro e valuta.

Durata del progetto
 05/02/2017-05/02/2020

Responsabile locale, Responsabile scientifico per il Dipartimento, Responsabile Nazionale
Karin Pallaver

Partnership

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Italy) University of Tokyo – Institute for Advanced Studies on Asia (Japan)

Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (Italy)

Università di Roma La Sapienza – Dipartimento Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza (Italy)

Finanziamento:
68.000 euro

Settori ERC di II livello**

“SH6 The Study of the Human Past: Archaeology and history”:

SH6_8 Colonial and post-colonial history

SH6_7 Modern and contemporary history

SH6_10 Social and economic history