BiGAr - BIM and GIS Integration for Archaeology: a new method for documenting field archaeology

European project H2020 – Marie Skłodowska Curie Action – Individual Fellowship – Global Fellowship

Abstract
Il progetto si propone di innovare la metodologia della ricerca archeologica sviluppando un’applicazione digitale per integrare due piattaforme informatiche (Building Information Model -BIM- and Geographical Information System -GIS-), per documentare le 4 dimensioni dell’evidenza archeologica, come pure le informazioni che tradizionalmente sono a essa connesse (come quelle testuali o quelle fotografiche).

Questo approccio può essere più veloce e più completo rispetto a quelli attualmente utilizzati; permette un alto livello di collaborazione via Web e definisce una nuova frontiera dell’analisi spaziale e della gestione del paesaggio culturale. Fino a ora, in archeologia l’uso delle tecnologie BIM era applicato solo al campo architettonico e mai integrato con il GIS. Per questo motivo, si utilizzerà un ambiente innovativo, sviluppando un nuovo percorso di lavoro digitale per l’integrazione GIS e BIM allo scopo di gestire i dati archeologici raccolti sul campo, in scavi e altri tipi di ricerche, come la ricognizione di superficie. Per raggiungere questo obiettivo verrà sviluppata un’applicazione dedicata con uno script originale, utilizzando open source software. Una tale ricerca sarà possibile unendo le competenze delle tre organizzazioni coinvolte: l’Università del Michigan (“outgoing phase”, supervisor Prof. Nicola Terrenato), l’Università di Minho (“secondment”, supervisor Prof. Miguel Azenha), e l’Università di Bologna (“return phase”, supervisor Prof. Andrea Augenti). I dati utilizzati saranno raccolti nel corso di due progetti di ricerca che hanno come oggetto di studio le aree intorno a due antiche capitali: Roma (Gabii project, Università del Michigan) e Ravenna (Progetto Paesaggi di Ravenna, Università di Bologna).

Durata del progetto
01/10/2021 -30/09/2024

Responsabile scientifico locale
Supervisor: Prof. Andrea Augenti