End Climate Change, Start Climate of Change #ClimateOfChange – A Pan-European campaign to build a better future for climate-induced migrants, the human face of climate change

Programme “Raising public awareness of development issues and promoting development education in European Union (DEAR)”.

Abstract
Il progetto "End Climate Change, Start Climate of Change" è cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma DEAR(Development Education and Awareness Raising) e mira a sviluppare la consapevolezza dei giovani cittadini dell'UE e la comprensione critica della migrazione indotta dai cambiamenti climatici, quale una delle maggiori sfide del mondo globalizzato.

L'obiettivo principale è costruire un futuro migliore sia per i migranti climatici, sia per i giovani che dovranno affrontare i peggiori effetti della crisi climatica. Attraverso il coinvolgimento dei giovani europei, il progetto metterà in luce le interdipendenze della disuguaglianza locale e globale e consentirà loro non solo di cambiare la loro vita quotidiana, ma anche di diventare sostenitori delle questioni di giustizia globale.

Durata del progetto
marzo 2023

Responsabile scientifico/Responsabile locale
Pierluigi Musarò (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia) https://www.unibo.it/sitoweb/pierluigi.musaro

Responsabile scientifico per il Dipartimento
Elisa Magnani https://www.unibo.it/sitoweb/e.magnani

Altri dipartimenti coinvolti

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Coordinatore/Responsabile Nazionale
WeWorld (Italy)

Partnership
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Italy)

ActionAid Hellas (Grecia)

European Environmental Bureau (Belgium)

FINEP (Germany)

Oxfam (Germany)

ALDA – Association for local Democracy (France)

Südwind (Austria)

Alianza (Spain)

Instituto Marquês de Valle Flôr (Portugal)

Slovenian Global Action (Slovenia)

Hungarian Baptist Aid (Hungary)

Buy Responsibly Foundation (Poland)

BEPF (Bulgaria)

University of Nicosia Research Foundation (Cyprus)

Città di Bologna (Italy)

Finanziamento

Budget totale del Progetto: 10.252.681,00€.

Settori ERC di II livello**:

“SH2 The Social World, Diversity, Institutions and Values: Sociology, political science, law, communication, education”

“SH3 Environment, Space and Population: Sustainability science, demography, geography, regional studies and planning, science and technology studies”