LAREGRE – LAtin RElics in a GReek Egypt

Progetto Europeo H2020 – Marie Skłodowska Curie Action – Individual Fellowship – Global Fellowship

Abstract

LAREGRE (LAtin Relics in a GReek Egypt) prende in considerazione tutti quei papiri documentari prodotti in Egitto tra IV e VII sec. d.C. che contengono passi in lingua latina, si tratti di semplici lettere, parole, frasi, o testi intero (circa 400 manoscritti). Questi documenti verranno studiati nel contesto più ampio dell’Egitto tardoantico, dell’Impero Romano tardoantico e dell’Impero Romano d’Oriente. Le due domande centrali di questo progetto sono: 1) come il governo centrale, di Roma prima e di Costantinopoli poi via via che l’Impero si divideva, usavano il latino nelle province egiziane per amplificare il proprio potere e la propria autorevolezza; e 2) come gli abitanti dell’Egitto reagirono al declino culturale e politico di Roma, fino ad allora il centro del potere romano e il simbolo del governo dell’Occidente. Il progetto esamina gruppi di documenti finora sottovalutati e colma un vuoto presente da tempo nella storia degli studi; prende le mosse dalla mia esperienza come studioso e decifratore di testi latini su papiro nel progetto ERC PLATINUM (2015-2020), il cui contributo alla ridefinizione e riconsiderazione dell’importanza storica di papiri, tavolette e ostraka latini dell’Egitto e del bacino del Mediterraneo – documentazione di norma ignorata o poco studiata – è ormai riconosciuto. Le metodologie previste per questo progetto includono sia l’analisi paleografica e papirologica dei manoscritti – che potrà essere utilmente condotta al Centro per i Papiri di Tebtynis a Berkeley – e l’indagine storica sui testi e i contesti ricavata dai manoscritti stessi, che riceverà una spinta decisiva nell’ultimo anno del progetto al DISCI a Bologna. Tramite questo progetto completerò il mio profilo professionale e aumenterò le mie possibilità di ottenere una posizione permanente all’interno del DISCI.

Durata del progetto

08/02/2021–07/02/2024

Responsabile scientifico/Responsabile locale
Supervisors: Prof Fabian L. W. Reiter (Bologna – Beneficiary)