Shivadharma - Translocal Identities. The Śivadharma and the Making of Regional Religious Traditions in Premodern South Asia

European project H2020 - Excellent Science - ERC-2018-STG (Starting Grant)

Abstract

Il progetto si propone di studiare l’influenza esercitata dalla diffusione della religione shivaita sulla formazione delle identità regionali in Asia meridionale, dal medioevo al periodo premoderno. A tal fine ci si propone di esaminare le evidenze storiche (letterarie, epigrafiche e iconografiche) connesse a un gruppo di testi sanscriti estremamente influente, ma ancora poco studiato, noto con il nome collettivo di “Śivadharma” (“religione shivaita”), che è stato trasmesso in diverse regioni dell’Asia meridionale: Nepal, altopiano del Deccan, e odierne regioni del Bengala occidentale, dell’Orissa, del Tamil Nadu e del Kerala. I testi costituenti lo Shivadharma, composti attorno al VI-VII secolo, trattano perlopiù aspetti legati alla religiosità dei devoti laici: conseguentemente, ci offrono preziose informazioni su aspetti pratici della religione shivaita, in un periodo nel quale essa stava guadagnando il favore delle corti reali in Asia meridionale e sudorientale. Il gruppo di ricerca si concentrerà in particolare sul processo di adattamento dei testi dello Shivadharma ai diversi contesti culturali regionali nei quali attecchirono e nei quali furono trasmessi, e all’impatto che questi testi ebbero nella formazione delle diverse forme locali della religione shivaita.

Durata del progetto

1/12/2018 - 30/11/2024

Responsabile scientifico per il Dipartimento
Marco Franceschini