ESP_ Ambiente, Insediamento e Produzione: Esplorare l'Interazione Uomo-Ambiente nei Paesaggi Produttivi dell'Italia Medievale"

PRIN 2022 – Next Generation EU

Ambiti:
SH - Social Sciences and Humanities
LS - Life Sciences

Abstract:
Il progetto ESP mira a indagare gli insediamenti urbani e rurali medievali, il loro ruolo nello sfruttamento delle risorse naturali all'interno dei cicli produttivi complessi e i cambiamenti apportati nel paesaggio circostante.
Il rapporto tra insediamenti e produzione è stato oggetto di dibattito nell'archeologia medievale italiana sin dagli anni '80. Tuttavia, più recentemente l'attenzione si è spostata principalmente sulla circolazione e lo stoccaggio degli artefatti. Allo stesso tempo, nonostante si siano utilizzate sempre più metodologie per ricostruire il paesaggio medievale, la comprensione è ostacolata da una carenza di studi sui cicli produttivi complessi. Il progetto ESP si propone di superare questi limiti e i) definire l'evoluzione diacronica dei paesaggi produttivi medievali; ii) definire le caratteristiche dei complessi cicli produttivi; iii) valorizzare i paesaggi produttivi applicando nuove pratiche di ricerca e comunicazione coinvolgendo le comunità locali.
Per raggiungere questi obiettivi, verrà applicato un approccio integrato innovativo che includerà indagini archeologiche non distruttive, scavi archeologici mirati, studi geoarcheologici e paleoambientali, analisi geochimiche e archeometriche dei resti legati ai cicli produttivi.
Il progetto indagherà due importanti siti archeologici medievali e i loro paesaggi: Cervia Vecchia (RA) e Piuro (SO), rispettivamente centri di produzione di sale e pietra ollare nella penisola. I due siti condividono una storia simile poiché legarono la loro fortuna alla gestione di cicli produttivi complessi nello stesso arco cronologico, almeno fino a quando entrambi furono abbandonati.
Sono due casi di studio di dimensioni e caratteristiche diverse – una città e un villaggio – che ci permetteranno un approccio multiscalare e comparativo. Le principali innovazioni metodologiche nello studio della produzione del sale e della pietra ollare e nell'analisi del paesaggio troveranno spazio nelle riviste internazionali, per promuoverne la conoscenza e favorirne l’impiego in altri contesti. Allo stesso tempo, si vuole promuovere il dibattito accademico in sedi nazionali e internazionali, discutendo i nuovi dati sugli insediamenti medievali e il loro ruolo nello sfruttamento delle risorse naturali circostanti e pubblicando una monografia finale. Infine, si vuole coinvolgere costantemente le comunità di Cervia e Piuro durante la pianificazione del
progetto e le attività di ricerca archeologica, nonché durante gli eventi di disseminazione. Questo approccio partecipativo avrà un impatto maggiore sulle comunità locali, incoraggiando una percezione più profonda dei paesaggi locali e del patrimonio culturale. In questo modo, si vuole reintegrare queste aree nelle reti sociali ed economiche, creare e rafforzare il senso di comunità, evidenziare la fragilità ecologica di entrambi i contesti e rafforzare la consapevolezza dei principali rischi ambientali che attualmente li minacciano.

Durata del progetto:
28/09/2023 – 28/09/2025

Responsabile nazionale:
prof. Andrea Augenti

Partnership:
Università degli Studi di Verona

Finanziamento assegnato all’Università di Bologna:
124.038 EUR

Settori ERC di secondo livello:
SH6_3 General archaeology, archaeometry, landscape archaeology
SH6_12 Social and economic history
SH6_7 Medieval history