InBoRC – The Intermediate Bodies of the Roman Cities: Sociability and Agency of Non-Elite Population in the Roman West (Late Republic - 3rd c. AD)

PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” – Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori”

Ambiti:

Storia Romana; Epigrafia latina; Storia Sociale del Mondo Antico.

Abstract:

InBoRC vuole aiutare a migliorare la comprensione della complessità sociale e politica che caratterizzava le città romane dalla tarda Repubblica all'inizio del III secolo d.C. Il progetto si concentra sull’azione politica, sociale ed anche economica delle componenti non elitarie della società, andando così oltre alla visione classica basata sulle élites e caratterizzata da un approccio top-down. Per rendere sensibile l’azione di questi strati della popolazione il progetto indaga i corpi intermedi delle città, nuclei di aggregazione sociale intermedi tra la famiglia e la città. Poiché questi gruppi sono attestati quasi esclusivamente nelle fonti epigrafiche, il progetto si focalizza sulle iscrizioni attraverso un approccio sociologico e storico che delinei la sociabilità e l'agency dei corpi intermedi nelle città dell'Occidente romano, con particolare attenzione alle sue aree meglio documentate: Italia, Gallia meridionale e Nord Africa. In ogni caso, InBoRC non è geograficamente limitato, ma si nutre di paralleli puntuali provenienti per esempio dalla documentazione epigrafica dell'Asia Minore e della Siria.

Durata del progetto:

Dicembre 2022 – Dicembre 2024

Coordinatore (PI):

Simone Ciambelli

Finanziamento:

150.000,00 euro

Settori ERC di secondo livello: SH6_5 Ancient history