Reti di potere: gerarchie istituzionali e gestione statale nell'Asia occidentale della tarda età del bronzo (NePo).

PRIN 2020

Abstract
Il progetto di ricerca si propone di indagare l'organizzazione amministrativa ed economica delle alte sfere della società nei grandi stati territoriali che hanno interagito e gareggiato nell'arena politica mesopotamica e anatolica durante la seconda metà del secondo millennio a.C. Ci concentriamo sull'organigramma dei tribunali e sul ruolo dei funzionari di corte nella gestione dell'economia dei Grandi Regni della tarda età del bronzo in Anatolia e Mesopotamia. Partendo dai ritrovamenti più recenti di suggellamenti (inscritti e non) a Karkemish e in altri importanti centri ittiti, che forniscono molte nuove informazioni sui flussi di merci e sulla loro gestione da parte di alti funzionari, ed estendendo il nostro orizzonte di ricerca alla regione Mesopotamico-Anatolica, ci proponiamo di indagare le reti economiche interconnesse operanti a livello locale e regionale che coinvolgono funzionari dei tribunali, nonché i ruoli e le sfere di attività di questi magnati nell'amministrazione statale (fiscale, militare, settaria, legale). Le corti imperiali funzionavano attraverso una sovrapposizione di reti amministrative, ciascuna delle quali sovrintendeva a specifiche aree chiave dell'economia imperiale, con alcuni degli alti funzionari coinvolti in più organizzazioni ma allo stesso tempo inseriti in una rete di relazioni formali con altri pari o funzionari minori che a volte erano richiesti per controfirmare (ossia timbrare) transazioni economiche all'interno di un sistema che deve essere ancora adeguatamente compreso. Cerchiamo di discernere i modelli nella gestione delle risorse statali e di mostrare somiglianze e differenze nel modo in cui il potere (con il conseguente controllo economico) veniva esercitato dai "grandi re". In considerazione dei campi di competenza dei partecipanti al progetto, saranno esaminate sia la documentazione testuale che le prove archeologiche con un focus su Hatti, Kassite Babylonia e il regno medio assiro. L'impostazione di diversi set di dati sarà il primo passo. Attraverso l'analisi prosopografica e di rete sociale si cercherà inoltre di stabilire le identità dei membri dell'entourage reale, magnati, cortigiani, dirigenti di alto rango, funzionari di palazzo e ufficiali militari al fine di delineare la gerarchia amministrativa dei singoli ordinamenti politici regionali. Un caso studio di particolare rilievo sarà quello della documentazione amministrativa recentemente scoperta a Karkemish. Inoltre, temi spin-off del progetto saranno le seguenti ricerche: la proprietà fondiaria e le donazioni di terra in Anatolia e Mesopotamia; le iscrizioni dei funzionari del regno kassita; la partecipazione della famiglia reale e dei cortigiani alle cerimonie religiose ittite.

Durata del progetto
Maggio 2022 – Maggio 2025