StorAtlas – Building up an archaeological atlas of agricultural storage in the Eastern Mediterranean Bronze Age: The Mesara plain on Crete as a case-study

PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” – Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori”.

Ambiti:

Archeologia Egea, Creta Minoica, Economia antica, Produzione Agricola

Abstract:

StorAtlas mira a raggiungere una comprensione diacronica approfondita delle diverse strategie e tecnologie economiche e sociali relative allo stoccaggio dei beni di prima necessità attuate nel Mediterraneo orientale durante l'età del bronzo (dalla fine del IV alla fine del II millennio a.C.). Il progetto coinvolge una documentazione proveniente dagli insediamenti con modelli di distribuzione dei manufatti e processi di formazione culturale per dare un senso al modo in cui le aree di stoccaggio sono state disposte e utilizzate attraverso la loro distruzione definitiva o abbandonate in una varietà di contesti. StorAtlas aspira a sviluppare una comprensione materiale a più livelli dei gruppi che immagazzinano il surplus agricolo, prima di tentare di estrapolare inferenze socio-politiche più ampie dalla documentazione archeologica. I dati raccolti formeranno un atlante archeologico che registrerà i reperti archeologici, i reperti botanici, nonché l'ambiente costruito di appartenenza e, ove esista tale evidenza, i documenti amministrativi. Come caso di studio, si concentrerà su un'area ben definita dell'isola di Creta, la pianura della Mesara, che ha il più alto potenziale informativo a causa della sua esplorazione archeologica consolidata e ben documentata, nonché dei dati disponibili di una eccezionale documentazione archeologica, che comprende i famosi siti di Festo, Hagia Triada, Kommos e Gortyna-Mitropolis. L'Atlante registrerà una documentazione complessa e offrirà un utile strumento interpretativo per gli archeologi e gli studiosi di economia antica impegnati sia nello scavo e nell'interpretazione dei depositi agricoli, sia nello studio delle eccedenze agricole nel Mediterraneo antico nel suo complesso.

Durata del progetto:

Dicembre 2022 – Dicembre 2024

Coordinatore (PI):

Santo Privitera

Finanziamento:

150.000,00 euro

Settori ERC di secondo livello:

  • SH6_2 Archeologia classica, storia dell'archeologia, archeologia sociale
  • SH6_3 Archeologia generale, archeometria, archeologia del paesaggio
  • SH6_4 Preistoria, paleoantropologia, paleodemografia, protostoria, bioarcheologia