Plants, Politics and Empire in Ancient Rome

Autore: Annalisa Marzano

Editore:  Cambridge University Press

1° Edizione: 2022

Il libro esplora la dimensione politica e culturale dell’arboricoltura romana e l’associato movimento delle piante da una regione dell’impero all’altra. Facendo ricorso alle prospettive convergenti offerete dale fonti archeologiche e testuali, delinea l’arboricoltura su vasta scala come un fenomeno alimentato soprattutto dall’attività dell’élite e dall’imperialismo. Nel mondo romano l’arboricoltura aveva un esplicito ruolo culturale: vari membri delle classi alte usavano la usavano nel definire la loro personalità pubblica, e l’introduzione di nuove piante da regioni lontane or la selezione di nuove varietà erano parte dello sfoggio competitivo delle classi elevate. Piante esotiche ordinarie di territori conquistati da Roma erano anche esibite come trofei nei trionfi militari, includendo l’elemento vegetale nel linguaggio dell’imperialismo. Questo studio identifica nel periodo augusteo un momento chiave per lo sviluppo dell’arboricoltura romana.