MNEM Srl - Al cuore dei ricordi

Spin-off UniBo

Abstract
MNEM è una società di antropologia applicatariconosciuta come spin-off dall’Università di Bologna, che risponde all’esigenza di coniugare ricerca e operatività, promuovendo azioni ad alto impatto sociale per i soggetti presi in carico, le loro famiglie e la comunità di riferimento. Un’equipe integrata di ricercatori e medici lavorano in supporto a strutture medico-assistenziali permigliorare la qualità di vita delle persone ricoverate e restituire la motivazione al recupero delle funzionalità psico-fisiche perdute e dell’autonomia.

Il progetto prevede la costituzione di un patrimonio multimediale (interviste, dossier fotografici e video) legato a oggetti d’affezione e magico-religiosi, patrimonio ricercato e indagato da tirocinanti e giovani storici e antropologi che, attraverso la loro presenza e la loro attività di ricerca dentro le strutture, agevolano legami intersoggettivi forti, individuabili su tre piani correlati: un legame attivo (di ricordo) fra il singolo malato/anziano e gli oggetti personali, uno fra i malati/anziani stessi (e gli oggetti) e infine un legame fra questi ultimi e le loro famiglie (e ancora gli oggetti).

Attraverso ricerche di campo, interviste e reperimento di oggetti si intende mettere in dialogo malati/anziani e giovani ricercatori (e viceversa), fornendo a entrambi un canale di comunicazione che permetta esso stesso di trasmettere e conservare memoria, in cui entrambe le parti siano protagoniste attive e diventino, insieme, produttrici di memoria. Da una parte l’ospite della struttura è indotto a ricordare episodi del suo passato e/o a recuperare alcuni oggetti d’affezione, dall’altro il giovane studioso fa un lavoro storico etnografico di ascolto e di catalogazione di quei ricordi e degli oggetti che diventano patrimonio di esperienza.

La fruizione delle fonti raccolte, orali e oggettuali, sarà attivata principalmente attraverso una piattaforma tecnologica con approccio open source, permettendo di delineare un patrimonio multimediale di dossier fotografici, di interviste e video. Costituito e catalogato, tale patrimonio sarà messo di nuovo a disposizione delle case di accoglienza, ma anche di ricercatori, musei e di tutti coloro che avessero necessità di accedervi per finalità scientifiche.

Durata del progetto
MNEM è stata riconosciuta come spin-off dall’Università di Bologna nel 2020

Responsabile locale

Francesca Sbardella