Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna
Complesso di San Giovanni in Monte
Un po' di storia
Il Complesso di San Giovanni in Monte è un edificio storico, ex-convento dei Canonici Lateranensi, restaurato e rifunzionalizzato dall’allora Rettore Fabio Roversi Monaco dopo l’uso a carcere che si era protratto dall’epoca napoleonica fino al 1984. L’operazione di recupero ha rappresentato una rivisitazione culturale della funzione di luogo di studio e di meditazione, che l’edificio conventuale acquistò per la città, nel periodo rinascimentale. Tra le realizzazioni cinquecentesche, oggi aula di rappresentanza, è il grande refettorio, l'attuale Aula Giorgio Prodi, in cui spicca l’affresco di Bartolomeo Cesi, che raffigura le nozze regali della parabola del brano evangelico di Matteo, 22.
La storia dell’edificio tuttavia è di gran lunga più antica, perché le preesistenze risalgono alla tradizione che vuole il complesso sorto nel V secolo d.C. ad opera del vescovo Petronio, con la volontà di riproporre simbolicamente i luoghi e i percorsi della passione di Cristo. Molti indizi tuttavia portano ad ipotizzare che il substrato più antico fosse già sede di un edificio pubblico di età augustea, posto ai limiti della città romana, ma strategicamente collocato in posizione eminente sull'accesso da Est della via Aemilia.
I locali e i servizi offerti dal Dipartimento hanno dunque sede in una cornice storica con cui sono perfettamente integrati in un rapporto reciproco fra attività funzionali alla didattica e alla ricerca, e quelle legate alla valorizzazione storica del contenitore.
Per approfondire
-
Storia e archeologia del Complesso di San Giovanni in Monte
Materiali dal Progetto "In profondità senza scavare (2014)"
Cosa puoi trovare
Oltre gli studi dei docenti e gli uffici del personale tecnico-amministrativo, nel Complesso sono presenti:
- le aule: Capitani, Fumagalli, Gambi, Giorgio Prodi, Grande, Gualandi, Seminari, Seminari 2, Specola e Torresani.
- i laboratori: per assegnisti, dottorandi e specializzandi, per la digitalizzazione delle fonti archeologiche, per lo studio dei materiali archeologici, di Topografia nonché l'Aula Informatica Morandi.
- la biblioteca: libri e materiali manualistici e specialistici per lo studio e la ricerca in tutti gli ambiti dell’Archeologia, della Storia Medievale, Moderna e Contemporanea, fondi archivistici, collezioni speciali e libri antichi.
Come raggiungerci
Il Complesso, situato in pieno centro, è facilmente raggiungibile in autobus dalla stazione FS - Bologna Centrale tramite le linee 11 e 27. Per maggiori informazioni su percorsi e orari consulta il sito TPER - Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna.
Contatti
-
Sede Piazza San Giovanni in Monte 2
40124 Bologna
Tel: +39 051 2097600, +39 051 2097700
Fax: +39 051 2086119
Orari di apertura
lun-ven: 8.00-19.00