Prestito
Il servizio permette di prendere in prestito, per un certo periodo di tempo, il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca.
Chi è ammesso al prestito?
Per usufruire del servizio occorre iscriversi alla Biblioteca e presentare un documento di identità.
Sono utenti della Biblioteca:
- utenti istituzionali: studenti di ogni ordine e grado, personale docente e TA dell'Ateneo di Bologna
- utenti di polo: tutti gli iscritti maggiorenni presso una biblioteca del polo territoriale bolognese SBN
- utenti esterni: tutti coloro che per motivi di studio e di ricerca hanno necessità di avvalersi dei servizi della Biblioteca, purché maggiorenni.
Quanti libri posso prendere e per quanto tempo?
- Docenti e ricercatori dell'Università di Bologna possono prendere un massimo di 15 libri (tra i quali massimo 2 libri di testo) per la durata di 60 giorni.
- Assegnisti, dottorandi, cultori della materia, tutor didattici, collaboratori di cattedra, personale TA dell'Università di Bologna possono prendere un massimo di 15 libri (tra i quali massimo 2 libri di testo) per la durata di 30 giorni.
- Gli Studenti dell’Università di Bologna e gli studenti di scambio possono prendere un massimo di 8 libri (tra i quali massimo 2 libri di testo) per la durata di 30 giorni.
- Tutte le altre categorie di utenti possono prendere un massimo di 5 libri (tra i quali massimo 2 libri di testo) per la durata di 30 giorni.
Quali documenti sono esclusi dal prestito?
Sono disponibili al prestito tutti i documenti ad esclusione di:
- periodici e seriali
- opere di consultazione come dizionari, enciclopedie, repertori e altri testi riservati alla sola consultazione interna
- libri pubblicati prima del 1950
- libri antichi, rari e di pregio
- manoscritti
- materiale archivistico
- fondi speciali
- qualunque altro documento si decida di escludere dal prestito per ragioni conservative o funzionali
Puoi controllare l'effettiva disponibilità del materiale bibliografico tramite il Catalogo SBN del Polo Bolognese.
Richiedere, prenotare o prorogare il prestito
Puoi fare le richieste di prestito, le prenotazioni e le proroghe direttamente dal Catalogo SBN del Polo Bolognese, autenticandoti con le tue credenziali istituzionali o con il tuo codice lettore.
I libri richiesti in prestito rimangono a tua disposizione per 7 giorni, incluso quello della richiesta. La registrazione del prestito potrà avvenire subito dopo la richiesta, per velocizzare le operazioni di ritiro. Nel caso tu non sia più interessato al ritiro contatta la biblioteca.
Puoi prenotare i documenti momentaneamente in prestito. Al momento del rientro dei libri prenotati, la Biblioteca ti avverte e tiene i libri a tua disposizione per 5 giorni, incluso quello dell’avviso.
Negli ultimi 3 giorni del prestito puoi chiedere la proroga del prestito (per altri 30 giorni) una sola volta per ciascun prestito e solo se il documento non è stato prenotato da un altro utente. Di norma non è possibile chiedere una proroga se il prestito è già scaduto.
Sanzioni
Scadenza del prestito e sanzioni in caso di ritardo.
Tre giorni prima della scadenza del prestito riceverai un messaggio di preavviso. In caso di ritardo nella restituzione sarai sospeso dal prestito per un numero di giorni pari al doppio dei giorni di ritardo. Se il libro o il documento non viene restituito sarai disabilitato dal prestito fino alla riconsegna (vedi il Regolamento di Ateneo).
È importante non danneggiare o sottolineare il materiale preso in prestito.