Geomatica

Lo studente al termine del percorso didattico biennale legato alla frequentazione dei corsi con caratterizzazione tecnologica (Cartografia Numerica, Analisi Geostatistica dei dati Territoriali, Geomatica, Telerilevamento) acquisisce le competenze per lo studio del territorio e dell'ambiente per quanto riguarda molteplicità di aspetti (geomorfologico, insediativi, urbanistici, legati ai beni culturali, ecc.), tramite un approccio sistemico integrato multidisciplinare per selezionare gli strumenti e le tecniche appropriate per acquisire, integrare, trattare, analizzare, archiviare e distribuire dati spaziali georiferiti con continuità in formato digitale.

Lo scopo del laboratorio è quello di far apprendere a livello pratico le diverse “tecniche di acquisizione e trattamento del dato territoriale" e non, ai fini delle rappresentazioni avanzate dei modelli che ne derivano. Si prediligeranno le casistiche riguardanti la rappresentazione del territorio. Verranno illustrati i metodi di acquisizione fotogrammetrica, di acquisizione di dati satellitari, laser scanner, di acquisizione di dati derivanti da misure classiche (mediante strumentazione topografica quale Total Station, livelli). Saranno illustrati i metodi di gestione del dato tridimensionale utilizzando stazioni fotogrammetriche digitale e ambienti GIS.

Articolazione attività didattica

Il Laboratorio si articola in 50 ore di attività didattica frontale e in altrettante ore di attività di esercitazione da sviluppare in modo autonomo

Aula Laboratorio

via Guerrazzi 20

Contatti