Il potere dell’immagine e della parola. Segni distintivi dell’aristocrazia femminile nella Tarda Antichità ed a Bisanzio

Almaidea Grant junior

Abstract
Il progetto intende approfondire il tema della collocazione sociale delle donne nel mondo tardoantico e bizantino (VI-XV sec.), concentrandosi su alcuni casi-studio di area italica e vicino-orientale. L’indagine adotterà un approccio metodologico transdisciplinare e transculturale: attraverso un esame comparato di fonti storiche, archeologiche, epigrafiche e storico-artistiche si intende approfondire il complesso significato dei segni distintivi dello status femminile aristocratico, basati su sistemi di simboli e di convenzioni che vengono trasmessi e decodificati all’interno delle società di riferimento. L’approfondimento di alcuni ambiti specifici (abito e ornamento personale, raffigurazione delle classi emergenti, rituale funerario) consentirà di delineare la fisionomia del ceto aristocratico femminile attraverso le diverse manifestazioni della sua condizione sociale nell’espressione pubblica. I risultati della ricerca verranno fatti confluire su un portale web dedicato al progetto.

Durata del progetto
28 gennaio 2017-28 gennaio 2019 (2 anni)

Unibo Team Leader/Responsabile scientifico/Responsabile locale
Beatrice Girotti

Coordinatore/Responsabile Nazionale

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Italy)

Finanziamento

Euro 20.000

Settori ERC di II livello**:

SH5 Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, arts, philosophy” (8 III livello):

SH5_10 - Cultural heritage, cultural identities and memories

SH6 The Study of the Human Past: Archaeology and history” (12 III livello):

SH6_2 - Archaeology, archaeometry, landscape archaeology

SH6_11 - Gender history