PI-Ramesse (Egitto)

Explore the Capital City of Ramesses II

Coordinatore/responsabile della missione

Henning Franzmeier

Ambito di ricerca e classificazioni

Discipline archeologiche dalla preistoria all'età medievale

VRA: area 10

ERC: SH 6, Lo studio del passato umano: archeologia, storia e memoria

SDG: 4) Quality education

Tipologia di public engagement prevalente

Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni

Descrizione

La mostra si terrà sia online che al museo egizio del Cairo e sarà presentata in tre lingue (inglese, tedesco e arabo). La mostra virtuale si concentra su vari temi sulla storia della città di Piramesse, capitale dell’antico Egitto nel tardo bronzo, e fornisce una panoramica generale del sito. La mostra al museo del Cairo ha lo scopo di presentare la storia degli scavi basandosi sia sui ritrovamenti che materiali d’archivio.

Gli obiettivi della mostra sono quelli di fornire per la prima volta una sintesi su ciò che conosciamo oggi su questa antica città, con lo scopo di rivolgersi sia visitatori egiziani che stranieri.

Scegliendo sia una piattaforma digitale che una sede fisica (museo egizio al Cairo) assicura un impatto maggiore e un coinvolgimento un numero maggiore di visitatori. La mostra virtuale può anche essere usata per istruire la popolazione locale di Qantir sul proprio passato e la propria storia.

Il numero di visitatori online e le schede di valutazione che verranno fornite al museo del Cairo saranno gli strumenti che permetteranno di ottenere un feedback sulla mostra.

Sedi e periodi

Museo egizio, Il Cairo
Permanente 01/05/2023 – 30/06/2023

Collaboratori e Partner

Unibo

Egyptian Museum Cairo

Università Humboldt di Berlino

Museo Roemer- und Pelizaeus, Hildesheim

Berliner Antikekolleg

Obiettivi e pubblici coinvolti

Il sito di Piramesse essendo collegato alla storia biblica soffre di varie interpretazioni non scientifiche che dilagano sul web (sia quelli occidentali che non). Per tanto la mostra ha lo scopo di fornire notizie storiche veritiere sull’importanza della città e la sua funzione. La mostra ha anche lo scopo di aiutare la comunità locale di Qantir ad acquisire coscienza della propria storia offrendo una versione in arabo. Il coinvolgimento del museo egizio al Cairo aiuta nell’offrire un punto di vista non-occidentale sul ruolo di Piramesse nella storia faraonica.

Pubblici coinvolti: cittadini (adulti, adolescenti, bambini); scuole di vario ordine e grado (studenti e insegnanti);

Impatto e strumenti di valutazione

Il numero di visitatori al museo del Cairo è di circa 2.000-5.000 persone al giorno, per tanto si stima che almeno un 20-30% di questi si soffermi a visitare la mostra temporanea su Piramesse.

Il numero di visitatori per la mostra virtuale è difficile da stabilire ma poiché tale mostra sarà permanente si può affermare che l’impatto sarà a lungo termine.

I servizi educativi del museo del Cairo useranno la mostra (sia virtuale che fisica) per trasmetterne i contenuti adattandoli ai vari pubblici che visiteranno la mostra. In particolare, dal momento che saranno numerose le scolaresche egiziane che visiteranno la mostra si avrà l’occasione di diffondere nuove nozioni su una delle città più importanti per l’Egitto del Tardo Bronzo e in tal modo fornire una nuova prospettiva sulla storia antica insegnata a scuola.

Strumenti di valutazione qualitativi: questionario di valutazione e feedback dei servizi educativi del museo del Cairo. Formulario di contatto sul sito internet.
Strumenti di valutazione quantitativi: questionario di valutazione, monitoraggio accessi sito internet, misurazione delle presenze, numero interventi su pagine social.

Parole chiave

Egitto, Ramesse II, Pi-Ramesse, Qantir